Siamo passati attraverso le preoccupanti ipotesi di uno svincolo che da Testaccio dirottava verso Baiano il traffico destinato al Nord, ad una operazione molto più fattibile e sicuramente utile. Stiamo parlando della Rotatoria allo Svincolo Sud della nostra città, quello davanti a Monteluco per intenderci.
Si parte a fine settembre per concludersi secondo le previsioni 8 mesi più tardi, in tempo per la nuova edizione del Festival dei 2 Mondi.
A questo proposito vi proponiamo il comunicato diramato dal Comune di Spoleto.
Il sindaco Sisti:”Verrà migliorata la viabilità in entrata e in uscita da Spoleto. Maggiore sicurezza anche per i pedoni”
INGRESSO SUD: REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA
Lunedì scorso riunione tecnica tra Comune, Anas, Bus Italia e ditte esecutrici. L’intervento avrà una durata di circa 8 mesi. La fine è prevista entro la prossima primavera. Chiusura notturna della S.S.3 Flaminia il 30 settembre per l’esecuzione di prove di carico su ponti ad arco
Inizieranno entro la fine del mese di settembre i lavori dell’Anas per la realizzazione della rotatoria sulla S.S.3 Flaminia, in corrispondenza dell’ingresso sud di Spoleto.
Lunedì scorso si è svolta a Palazzo comunale una riunione tecnica a cui hanno partecipato il sindaco Andrea Sisti, la Comandante e il Vice comandante della Polizia Locale, Alessandra Pirro e Maurizio Gioacchini, i dirigenti Stefania Nichinonni e Francesco Zepparelli, Paola Laureti (ufficio mobilità) e Roberto Gori (tecnico lavori pubblici), i tecnici Anas Eligio Rughetti (Direttore dei lavori) e Alessio Morressi (Ispettore di cantiere), Riccardo Celi, Sandro Scappito e Nazzareno Cristofori di Bus Italia, Antonio Bonanni (Vigili del Fuoco), Alessio Settimi (Stella d’Italia), insieme ai tecnici delle ditte esecutrici.
L’area interessata dall’intervento, che avrà una durata di circa otto mesi e si concluderà entro la primavera 2025, richiederà una serie di modifiche temporanee alla viabilità durante lo svolgimento dei lavori.
In uscita da Spoleto sarà possibile svoltare solo in direzione Terni-Roma, mentre per la direzione Foligno-Perugia l’uscita è prevista dallo svincolo nord. Per chi proviene da Terni sarà possibile svoltare a destra in direzione Monteluco, ma non entrare a Spoleto dallo svincolo sud (sarà necessario proseguire fino all’ingresso nord), mentre per chi proviene da nord e vuole salire a Monteluco è prevista l’inversione di marcia all’altezza del bivio per Pompagnano. In uscita da Monteluco sarà possibile svoltare solo a destra in direzione Foligno-Perugia.
La circolazione, in entrambe le direzioni di marcia, sarà comunque consentita sulla S.S.3 Flaminia, con la carreggiata che sarà ridotta a 3 metri (l’asse del tracciato verrà rimodulato in corso d’opera).
Questo schema di organizzazione per l’esecuzione dei lavori della rotatoria allo svincolo sud, discussa nel corso dell’incontro di lunedì e che potrà comunque essere modificata durante l’esecuzione dell’intervento, garantisce fin dall’inizio sia i collegamenti da e per Monteluco (la SP 462 è l’unica via di accesso carrabile), sia la gestione delle emergenze in direzione Terni (l’uscita da Spoleto verso sud inizialmente non era prevista).
L’area di cantiere, di circa 200 mq, verrà realizzata nel piazzale Strada Romana e non interferirà con l’area di sosta a pagamento per i bus turistici. Nel corso dell’incontro, per quanto riguarda la sicurezza durante l’esecuzione dei lavori, è emersa la necessità di istituire una Zona 30, valutando al contempo l’installazione di bande sonore lungo la S.S.3 Flaminia, compatibilmente con la vicinanza delle abitazioni.
L’Anas ha comunicato che lunedì 30 settembre, dalle 23 fino alle 6, è prevista la chiusura notturna della S.S.3, nel tratto km da 110 a 122 al fine di permettere l’esecuzione di prove di carico sui due punti ad arco presenti sulla S.S.3 Flaminia.
“Si tratta di un intervento che migliorerà la viabilità in entrata e in uscita da Spoleto – sono state le parole del sindaco Andrea Sisti – Le modifiche al traffico sono state pensate per ridurre al minimo i disagi e garantire, nel limite delle esigenze legate all’esecuzione dei lavori, i collegamenti verso Terni, Monteluco e in direzione Foligno-Perugia. La nostra richiesta, rappresentata nel corso della riunione, è stata quella di fare il possibile per anticipare la fine dell’intervento”.