Ho saputo delle dimissioni di Claudio Lepore dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A.Belli ma anche della sua disponibilità a svolgere il ruolo di Presidente del Teatro Lirico anche con funzioni operative a titolo gratuito.
MI sembra un’ottima occasione! Come tutti sapranno Spoleto è una delle mie città ,dove ho vissuto per ben 25 anni e sapere che ci siano forse delle possibili resistenze (così qualche amico spoletino mi ha fatto sapere) a nominare Claudio Lepore che conosco da qualche decennio , mi sembra veramente assurdo.
Ogni istituzione soprattutto musicale e teatrale ha dei perni e Lepore che conosco e che è un serio professionista è il “perno” dello Sperimentale. “Usatelo” !,E’ ancora giovane , ha una vasta rete di conoscenze e rapporti. Anni fa l’ho conosciuto in giro per teatri in Italia. ed è stata sempre una persona adeguata al ruolo.
Spoleto, che amo ancora tantissimo , vive d’arte e di cultura ma l’arte e la cultura si alimentano di persone che sanno, conoscono , studiano , che hanno collegamenti sensibilità. L’invito di Claudio a venire al Concorso come presidente è stata per me una gioia. Rivedere Spoleto, gli amici , i luoghi , gli angoli della vostra/nostra splendida città. , l’atmosfera, mi ha riscaldato l’anima e mi ha fatto rivivere una immensità di ricordi. Ma sono venuta anche per aiutare i giovani cantanti lirici .
L’opera lirica italiana ora è patrimonio mondiale dell’Unesco e Spoleto con lo Sperimentale ha contribuito e non poco a questo successo. Dallo Sperimentale sono usciti molti grandi cantanti e altri ne usciranno. Ma ci vuole, oltre ai maestri, direttori artistici ecc., chi sa guidare , gestire, organizzare. MI permetto pertanto di chiedervi che Claudio Lepore possa guidare come Presidente questa antica Istituzione .Come già Claudio mi ha chiesto, cercherò ,se possibile, anche di venire ad aiutare i giovani cantanti. C’è bisogno di giovani artisti ma anche di seri professionisti, anche se meno giovani, e Claudio è uno di questi.
Con stima
Katia Ricciarelli 28.12.2023