E’ partito dal suo paese, Eggi, e ha conquistato Roma con la sua capacità sartoriale ed imprenditoriale. Stiamo parlando di Doriano Pergolari, una vita passata nella capitale del cinema e della moda. Attrici, attori, personaggi del Jet set hanno vestito le sue creazioni. Poi qualche anno fa, prima della pandemia, un investimento dettato dal cuore: tanti mq di esposizione in via delle Terme a Spoleto per ritrovare le sue radici.
Forse si sarebbe aspettato qualcosa in più dalla città del Festival, qualcosa in più dalla collaborazione anche con le scuole d’arte che avrebbero potuto usufruire della sua esperienza e dei suoi corsi di sartoria.
Ma così non è stato ed ora in preda a tanta delusione e un giustificato sconforto sta pensando di gettare la spugna, ma sarebbe davvero un peccato. I suoi locali sono proprio adiacenti al Museo del Costume di cui la “Sartoria Doriano” potrebbe diventare una gustosa appendice. Insomma un patrimonio e unì eccellenza locale assolutamente da salvare, magari anche da poter inserire nelle guide cittadine.
Un appello alle autorità comunali per valorizzare chi ha portato con prestigio nel mondo le capacità e l’arte del nostro territorio.