Tantissimi spoletini ieri sera hanno scelto di vedere le stelle cadenti di San Lorenzo ” a un passo dal cielo”. Una marea di persone ha infatti invaso pacificamente la località tanto amata dai nostri cittadini.
Tende piantate nella grande spianata, musica e barbecue nei vari punti di ristoro, tanta allegria e naso all’insù per cogliere la polvere di stelle cadenti che oltre ad offrire un meraviglioso spettacolo, concedono anche la possibilità di formulare desideri rigorosamente segreti con la speranza che si avverino.
C’è poi anche chi ha continuato oltre il piazzale di Monteluco per andare alla volta di Fiochi/Patrico, per stare ancora più lontani dall’inquinamento visivo delle luci della città e immergersi nel silenzio rotto solo dai grilli e dal vento.
A mezzanotte salivano ancora molte auto.
Insomma, nonostante i TG nazionali si siano affannati in servizi che spiegavano come il fenomeno delle stelle cadenti sia un banale e ricorrente evento della volta celeste, gli spoletini hanno voluto celebrare San Lorenzo secondo tradizione, affermando se ancora ce ne fosso bisogno, la potenzialità di una risorsa naturale come lo splendido Monteluco.