Gli interventi riguarderanno il rifacimento del solaio del primo piano di Palazzetto Ancaiani e i lavori di muratura. Fine lavori entro la prima metà del 2025
Al via la gara per gli interventi di miglioramento sismico del Palazzetto Ancaiani. I documenti pubblicati questa mattina nel sito del Comune di Spoleto segnano di fatto l’inizio della procedura negoziata che permetterà di avviare i lavori tra la fine dell’anno e l’inizio del 2024.
L’edificio che si affaccia su piazza della Libertà, sede degli uffici comunali della cultura e di informazione turistica fino al terremoto del 2016, sarà interessato da una serie di interventi per un valore complessivo di 1.320.253,13 euro (l’importo dei lavori è pari a € 992.767,70 più iva, compresi i costi di sicurezza – € 89.084,44 – non soggetti a ribasso).
Le ditte invitate dovranno presentare l’offerta entro giovedì 29 giugno e la gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ossia mettendo in relazione la qualità dell’offerta e i costi presentati da ciascun soggetto.
Il progetto attuale ha lo scopo di eliminare le vulnerabilità e le carenze costruttive presenti e di rafforzare le strutture murarie. Gli interventi nello specifico consisteranno nel rifacimento del solaio del primo piano di Palazzetto Ancaiani, risultato quello maggiormente danneggiato e in lavori di muratura con la tecnica del cuci e scuci, la sistemazione di chiavi e gabbie elettrosaldate, per garantire maggiore stabilità ed interventi di consolidamento delle volte e degli altri solai.
I tempi di aggiudicazione della gara dipenderanno dal numero delle offerte che verranno presentate entro la scadenza del 29 giugno, ma indicativamente la procedura dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno.
Per l’esecuzione dei lavori sono previsti 270 giorni lavorativi, tempistica che potrebbe permettere di avere nuovamente a disposizione Palazzetto Ancaiani entro la prima metà del 2025.