In un comunicato Manuela Puletti e Andrea Borgotti illustrano le novità che riguarderanno i reparti di cardiologia, oculistica e radioterapia dell’ospedale di Spoleto
“Apprendiamo con soddisfazione che la Direzione generale Asl Umbria 2 abbia risposto positivamente alle nostre sollecitazioni, accelerando un percorso già intrapreso per risolvere le criticità del nosocomio spoletino e rispettando i primi impegni presi. Ci sono aggiornamenti importanti che i cittadini devono conoscere rispetto ai punti che avevamo portato all’attenzione del Direttore De fino e che ringraziamo per la disponibilità” così il consigliere regionale e referente provinciale della Lega Umbria Manuela Puletti, e il segretario della Lega Spoleto Andrea Borgotti riferiscono tramite nota stampa gli sviluppi che riguardano il nosocomio spoletino.
Due nuove assunzioni per il reparto di Cardiologia che potrebbero garantire un cardiologo h24, ma anche un potenziamento in altri reparti. In particolare quello di radioterapia per cui è previsto l’acquisto di un acceleratore lineare, cioè uno strumento caratterizzato dalla possibilità di produrre raggi X ed elettroni di varie energie, un’apparecchiatura di ultima generazione per trattamenti radioterapici di alta precisione “che rappresenterà, dal punto di vista tecnologico, il fiore all’occhiello del servizio di Radioterapia dell’ospedale di Spoleto”. Al bando di gara – si legge nella nota – hanno risposto due aziende e a breve si avvierà la procedura necessaria.
L’altro reparto per cui sono previste novità – spiegano nel comunicato – è quello di oculistica, in cui pare che presto arriverà un microscopio a noleggio in attesa della gara per acquistare quello nuovo. “In questa maniera si evita che i pazienti spoletini vengano trasferiti a Foligno per interventi di routine” dicono nella nota.