Aglaia (associazione per l’assistenza palliativa) ha avviato dallo scorso settembre il progetto “Viaggio creativo nei luoghi dell’arte e nei luoghi di cura”, realizzato con il contributo della Regione Umbria grazie al bando “Musei e welfare culturali”.
Il progetto mira, attraverso l’arteterapia, a migliorare la qualità della vita di persone con malattie inguaribili e disabilità, le loro famiglie, i professionisti sanitari e i volontari che li assistono.
Sono previsti 15 incontri, per un numero complessivo di 70 ore di arteterapia e cura, destinati a 50 beneficiari della nostra comunità. I partecipanti potranno, attraverso questo percorso, esplorare la propria esperienza interna guidati dal terapeuta, che ne indirizzerà l’esperienza artistica aiutandoli a scoprirne e contenerne il significato.
Sono poi in programma 5 incontri con visite guidate in altrettanti luoghi di cultura del nostro territorio, aperti a tutta la cittadinanza, su prenotazione. Il filo conduttore sarà una esplorazione sui simboli di vita e di morte nelle varie culture, a partire dall’età pre-romanica, passando per i longobardi, fino ad arrivare ai nostri giorni. L’organizzazione degli incontri è stata possibile grazia alla professionalità e grande disponibilità dell’assessorato alla cultura del Comune di Spoleto, principalmente nella persona della dott.ssa Maria Stovali.
Di seguito il dettaglio degli incontri: Sabato 5 novembre dalle 10 alle 11.30 visita guidata al cimitero monumentale di Spoleto condotta dall’architetto Giuliano Macchia, evento inserito nel programma delle iniziative organizzate dal Comune di Spoleto dal 2 al 4 novembre in occasione della “Commemorazione dei defunti e celebrazione Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle forze armate”; domenica 13 novembre dalle 10.30 alle 12 visita guidata al Museo nazionale del Ducato di Spoleto-Rocca albornoziana con la direttrice Paola Mercurelli Salari; giovedì 24 novembre, dalle 15 alle 17 incontro pubblico alla biblioteca comunale “Arte e sostegno: percorsi di qualità nella rete delle cure palliative” a cura degli esperti di Aglaia; domenica 4 dicembre, dalle 15 alle 17 visita guidata al Museo archeologico nazionale, a cura della Direttrice Silvia Casciarri; data e orario da definire per la visita guidata alla Galleria d’arte moderna “G. Carandente” di palazzo Collicola a cura di Sistema museo.
Il programma prevede anche uno spettacolo teatrale a conclusione del percorso di arteterapia al Caio Melisso di Spoleto, con due rappresentazioni attese per sabato 10 e domenica 11 dicembre. Per informazioni precise sulle modalità di partecipazione ai singoli eventi e altri dettagli organizzativi, bisognerà attendere ancora qualche giorno. Una buona occasione per andare a scoprire il nuovo sito www.aglaiacurepalliative.it e continuare a seguire la pagina Facebook Aglaia Spoleto OdV, per restare aggiornati su questa e tante altre iniziative.
Per ulteriori informazioni contattare:
mail: eventi@aglaiacurepalliative.it
mobile: 328/4520448