Spoleto, Plastica2020 accende il faro sulla prevenzione



Il colore ufficiale del mese di ottobre non è il marrone delle castagne ma il rosa: ottobre infatti è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili.


Il tumore al seno è la neoplasia più frequente nel genere femminile in Italia: una donna su 8 riceve una diagnosi nell’arco della vita, ma grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%: una delle più alte in Europa.


Ma c’è da fare ancora tanto contro le forme più aggressive.


Con il sostegno del Comune di Spoleto, dal 7 al 10 Ottobre, Plastica2020 ha voluto catturare l’attenzione mediante l’accensione di rosa della meravigliosa Scalinata di Piazza Pianciani.


Non a caso, le ragazze di Plastica hanno scelto questo sito.


Tutti conoscono il destino che ha avuto questo monumento spoletino: ha subito un urto importante e conseguentemente ha riportato un danno, una ferita al suo valore storico-architettonico, ma è stata ricostruita in tutto il suo splendore, pur contenendo nella sua storia tale evento che nessuno può cancellare.


Con questa similitudine Plastica ha ritenuto che la scalinata potesse ben rappresentare ciò che avviene durante un percorso oncologico per molte donne: si subisce un urto, si resta ferite, ma si ritrova poi la forza ed il coraggio per rinascere senza dimenticare.


Così è accaduto anche nei Comuni limitrofi, tra i quali il Comune di Campello sul Clitunno, con il suo prezioso “Tempietto“.


Ovviamente accendere un monumento o illuminare un sito, è solo un gesto simbolico. 
Altre sono le lotte che devono essere fatte.


Molte sono le iniziative messe in campo sul territorio nazionale da Europa Donna Italia e dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e da Europa Donna, così come, nel suo piccolo, Plastica2020 si è già fatta promotrice di varie iniziative e donazioni e continua a organizzare nuove azioni, nel suo continuo “work in progres”.


Un intero mese, dunque, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce dei sani e corretti stili di vita e anche del finanziamento alla ricerca scientifica per trovare soluzioni di cura sempre più efficaci e mirate.
 Da qui, l’importanza di agire, di incrementare l’informazione e l’educazione su come prevenire e curare questa patologia e di sostenere la ricerca affinché il cancro diventi sempre più curabile
.

È importante lottare contro l’indifferenza e la tendenza a rimandare.
 Ed è importante farlo tutti insieme, unire le forze e lottare affinché anche la macchina sanitaria si muova per garantire il diritto alla prevenzione.


E per dimostrare il senso di unità e condivisione, Domenica 9 Ottobre, nello scenario di Piazza Duomo, cittadini e turisti si sono uniti per formare con Plastica il fiocco rosa umano della ricerca.
Uniti a Plastica2020 affinché la voce si senta più forte.