Venerdì 26 agosto è in programma una esercitazione organizzata dalla Croce Rossa di Spoleto, in collaborazione con l’Ufficio Comunale di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco con il supporto delle unità cinofile e le Organizzazioni di Volontariato di protezione civile aderenti.
Durante l’esercitazione, che si terrà a Monteluco nella mattinata di venerdì, verrà simulata la ricerca di persona dispersa e le operazioni saranno coordinate dal C.O.C., Centro Operativo Comunale.
L’evento è organizzato nell’ambito del campus della Croce Rossa in corso allo Stadio comunale di Spoleto, al quale partecipano oltre 20 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia e che saranno attivamente impegnati nella simulazione di ricerca.
Le operazioni si svolgeranno a partire dalle prime ore della mattina nella zona circostante i prati di Monteluco con l’obiettivo principale di mostrare come si svolge una ricerca di persona dispersa con l’ausilio delle unità cinofile appositamente addestrate, apparati radio e GPS oltre che le più tradizionali tecniche cartografiche.
Il Comune di Spoleto ringrazia il Comando provinciale di Perugia dei Vigili del Fuoco, per l’immediata disponibilità alla partecipazione ed il Distaccamento di Spoleto dei Vigili del Fuoco e le unità cinofile per l’indispensabile contributo alla riuscita dell’esercitazione.
Ringrazia, infine, le Organizzazioni di volontariato di protezione civile (Gruppo comunale, SOGIT e UNAC) che hanno altresì dato la loro disponibilità in sede di pianificazione e che parteciperanno all’esercitazione.