Spoleto, Catanossi: “Comune installi impianti di ventilazione nelle scuole”

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del consigliere comunale Diego Catanossi di Spoleto 2030

Giunti a questo punto riteniamo che l’installazione di impianti di ventilazione meccanica nelle scuole, finalizzati al ricambio d’aria nelle aule, sia fondamentale ed urgente.
A gennaio abbiamo presentato una mozione sul tema, nel frattempo le evidenze scientifiche sull’efficacia del sistema sono aumentate.
In Regione Umbria giace in Commissione una mozione per stanziare fondi regionali per tale scopo (ricordiamo che la Regione Marche ha già stanziato finora 12 milioni di euro per la concessione di nuovi contributi straordinari per l’acquisto di dispositivi di purificazione e sanificazione dell’aria indoor nelle scuole).
Il governo nazionale è stato sollecitato più volte sul tema e sta valutando di intervenire con ulteriori fondi; il ministro Bianchi, tuttavia, tiene a ricordare che alcune risorse sono già state assegnate e che spetta a scuole e comuni decidere come utilizzarle.
Crediamo fondamentale che ogni istituzione faccia la sua parte sul tema: la salute pubblica dei bambini e dei ragazzi, così come il loro diritto all’istruzione, costituiscono una priorità che non può ammettere più deroghe.