Gianrico Carofiglio, Rancore, Einaudi 2022
È appena uscito in libreria il nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio, lo scrittore amatissimo di raffinati noir, come quelli dell’avvocato Guerrieri, e di splendidi romanzi psicologici come “Il bordo vertiginoso delle cose”.
La protagonista di “Rancore” è Penelope Spada, un tempo brillante magistrato, ora donna sola che sopravvive facendo l’investigatrice privata. C’è un dramma nel suo passato, che l’autore non rivela fino alle pagine finali, al termine di una sapiente narrazione che si snoda tra passato e presente. Nel passato c’è una indagine non ufficiale su una loggia massonica, nel presente il possibile omicidio di un importante primario, lo stesso su cui Penelope indagava quando la vita le sorrideva.
Ma i crimini sono per Carofiglio solo il pretesto per una raffinata indagine dell’animo umano e delle sue pieghe più oscure. Perché è nelle ombre sedimentate dal tempo che si annida il germe del male. Ed è solo nell’ autenticita’ dei legami umani la risposta capace di neutralizzare questo male.
Lucia Romizzi