Il Sindaco Nicola Alemanno ha incontrato a Norcia una delegazione di Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Umbria, guidata dal presidente regionale Moreno Spaccia.
Sul tavolo dell’incontro il delicato tema che riguarda le gravissime difficoltà delle imprese legate, in questo momento in particolare, al notevole rincaro dei prezzi delle materie prime e al loro approvvigionamento, sia per il proseguo degli appalti privati che pubblici.
“Non possiamo assolutamente permettere che la ricostruzione subisca rallentamenti di alcun genere, ora che i cantieri sia privati che pubblici sono partiti, tangibili e visibili sia a Norcia che in altri centri del cratere – ha detto Alemanno – . Le numerose imprese coinvolte in quello che è il più grande cantiere d’Europa, hanno il diritto di poter lavorare tranquillamente e quindi garantire una ricostruzione di qualità. Questo tema non è passato ovviamente inosservato in sede di Cabina di Coordinamento sisma e con il Commissario Legnini si sta lavorando ad un pacchetto di misure adeguate” conclude il primo cittadino.
In questi giorni Alemanno è stato inoltre nominato componente del 5° Comitato di indirizzo e coordinamento del fondo PNRR Area Sisma, quale rappresentante del Coordinamento delle Anci regionali sisma 2016. Del comitato, tra gli altri, fanno parte l’ Ing. Gianluca Loffredo, in qualità di rappresentante del Commissario straordinario sisma, il dott. Luigi Rossetti per la Regione Umbria e il Sindaco de L’Aquila Pierluigi Bondi, in qualità di rappresentante dei sindaci del sisma 2009 e la dott.ssa Leonarda Sansone di Invitalia.