Il nuotatore spoletino Gianluca Andolfi tra i più forti d’Italia in vasca corta

Lo spoletino Gianluca Andolfi brilla ai campionati italiani assoluti di vasca corta. Sì, perché il nuotatore dell’Asd Spoleto Nuovo ha ottenuto un argento dei 50 metri dorso e un bronzo nei 50 farfalla. Bene anche le altre tre gare individuali a cui ha partecipato Andolfi arrivato quinto nei 50 stile libero, sesto dei 100 farfalla e decimo nei 100 stile libero. 

Per la società sportiva spoletina si tratta di “un risultato eccezionale dal punto di vista tecnico, che ha permesso a Gianluca, dopo i successi ottenuti nelle categorie giovanili, di affermarsi nel palcoscenico assoluto, battendo avversari medagliati alle ultime olimpiadi di Tokyo”.

Gianluca ha aperto la prima giornata di gare con un fantastico bronzo nella gara dei 50 farfalla con il tempo di 22”91, a pochissimi centesimi dall’argento dell’olimpionico Ceccon. Nella seconda giornata, con il tempo di 23”67 nuotato in seconda serie, ha vinto un prestigioso argento nei 50 dorso, secondo dietro l’olimpionico Lorenzo Mora.
 
“Un percorso tecnico studiato e attuato dai tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani, il cui lavoro – si legge in una nota della Asd Spoleto Nuoto – ha permesso a Gianluca di esprimersi ai massimi livelli, dopo la parentesi avuta con lo staff dei velocisti della nazionale guidato da Claudio Rossetto. Vogliamo ringraziare Gianluca per le grandi emozioni che ci ha fatto vivere, un grazie ai nostri
tecnici che portano avanti il loro lavoro con passione, competenza ed entusiasmo per aiutare i ragazzi a crescere e migliorare, un grazie al nostro presidente Luciano Pizzoni e al consiglio
firettivo per il contributo dato ed infine grazie a tutte le famiglie che ci supportano in questo percorso. Siamo felicissimi di questi risultati che ci saranno da stimolo per crescere e migliorare ancora”.

“I risultati ottenuti dal nuotatore spoletino Gianluca Andolfi ci riempiono di orgoglio” ha detto il vicesindaco con delega allo sport Stefano Lisci, aggiungendo: “Traguardi di questo genere non arrivano mai per caso, sono sempre frutto di una passione e di un impegno straordinari che definiscono il percorso sportivo di un atleta. Gianluca, ottenendo un risultato mai raggiunto da un nuotatore umbro, ha avuto la capacità di perseguire i suoi obiettivi con tenacia e abnegazione, senza dubbio un esempio per le ragazze ed i ragazzi che praticano sport.  Lo ringrazio a nome dell’amministrazione comunale per aver rappresentato ottimamente non solo la sua società, ma l’intera città di Spoleto e con lui ringrazio anche i tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani che lo hanno seguito in questi anni”.