Oltre 50 persone hanno partecipato a ‘Sipario! Dietro le quinte di un’emozione’
Oltre 50 partecipanti e una lista di attesa che ha superato le 20 persone. È stata un successo l’iniziativa ‘Sipario! Dietro le quinte di un’emozione’, organizzata in occasione della XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano e dedicata al rapporto tra la città e il teatro attraverso personaggi popolari e singolari della Spoleto del recente passato.
Tre i narratori di eccezione che hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta del “dietro le quinte” del Teatro: l’architetto Giuliano Macchia, il giornalista Moreno Carlini e Fausto Manasse che ha recitato un brano tratto dal ‘Sor Clemente’ di Alberto Talegalli.
Un viaggio a tappe dal Teatro Romano al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, passando per il Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi e il Teatro delle 6 Luca Ronconi per conoscere meglio aspetti e particolarità di una lunga e gloriosa tradizione teatrale tra aneddoti, archeologia e storia del teatro.
Il trekking urbano è stata anche l’occasione per celebrare Alberto Talegalli, abile attore e sceneggiatore, fine umorista, creatore e interprete del personaggio del Sor Clemente, memorabile maschera in tanti esilaranti sketch che sono parte dell’immaginario collettivo di quegli anni.
Il Comune di Spoleto ringrazia Giuliano Macchia, Moreno Carlini, Fausto Manasse e il personale dei teatri per aver reso possibile questo primo appuntamento dedicato alla storia del teatro a Spoleto.