Al via lunedì 27 settembre la terza fase del progetto “Competenze di Cittadinanza digitale” curato da Cittadinanzattiva Regione Umbria aps.
Si tratta di un’iniziativa finalizzata all’alfabetizzazione digitale e rivolta ai cittadini di Spoleto e dei comuni limitrofi delle zone sociali 6 e 9, realizzata con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto, del Cesvol Umbria ein collaborazione con il DigiPASS di Spoleto.
Il progetto mira a sostenere i cittadini consumatori per far fronte alle conseguenze socio-economiche derivanti dall’epidemia da Covid 19. Il problema della pandemia ha acuito l’esigenza, in alcune fasce della popolazione, di disporre di strumenti di comunicazione digitale e di acquisire competenze digitali per rimanere connessi e per accedere a numerosi servizi online. Essere cittadini “analogici” rischierà di diventare un limite invalicabile, anche per l’accesso a un’ampia gamma di basilari diritti di cittadinanza.
Chi non ha un computer a casa può imparare ad utilizzare il tablet o lo smartphone, per usare lo SPID o per pagare i servizi, ritirare certificati, ma anche per non sentirsi isolati e vedere magari figli e nipoti lontani. Ci sarà anche una lezione incentrata sulla fotografia e tra i partecipanti sarà realizzato un concorso fotografico con in palio buoni spesa per l’acquisto di strumentazioni informatiche.
L’attività verrà svolta presso la sede del DigiPASS di Spoleto in via A. Busetti, accanto allo Sportello del Cittadino”.
Il corso gratuito, avrà una durata di sei incontri (27 settembre 4/8/11/15/18 ottobre) di due ore ciascuno, dalle ore 15.30 alle ore alle 17.30.
Per partecipare è sufficiente iscriversi inviando una mail a segreteria@cittadinanzattivaumbria.it o inviando un messaggio whatsapp al n. 3496708653. Per accedere al DigiPASS è necessario il greenpass.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Umbria fondi Ministero dello Sviluppo Economico- Ripartizione 2020.