Non c’è solo il centrosinistra spaccato tra Giancarlo Cintioli, Diego Catanossi e il Pd che probabilmente appoggerà Sisti, ma anche il centrodestra è a un passo dalla spaccatura totale, coi tre partiti, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che potrebbero persino appoggiare tre candidati sindaco differenti.
Secondo quanto riportato da alcuni giornali Fratelli d’Italia è intenzionata a sostenere le candidatura di Sergio Grifoni, presidente del City forum. Una proposta che i civici guidati da Gianmarco Profili sarebbero pronti ad accogliere, mentre non è al momento disponibile a fare altrettanto la sezione di Spoleto della Lega, guidata da Andrea Borgotti e Fabio Mosciatti.
Il braccio di ferro va avanti ormai da una settimana senza lasciare il posto a un accordo che garantisca la compattezza almeno di una parte del centrodestra. La Lega di Spoleto, infatti, continua a spingere per la candidatura a sindaco del bancario Paolo Imbriani, che però non convince Fratelli d’Italia né i civici.
E per questo il rischio che i due schieramenti di destra finiscano per sostenere due candidati sindaco differenti è alto.
C’è poi Forza Italia che si è già smarcata da tempo da Lega e Fratelli d’Italia e continua a lavorare a una proposta autonoma. Con Forza Italia si dovrebbero schierare anche i civici di Maria Elena Bececco: lei potrebbe essere la candidata sindaco in alternativa c’è la proposta Beatrice Montioni, vice sindaco uscente.