Spoleto, open day di ginecologia oncologica all’ospedale

open day

Il San Matteo ha aderito all’iniziativa: 29 giugno dalle 12 fino alle 18. Prenotazione via mail obbligatoria

Open Day di Ginecologia Oncologica e Tumori Mammari promosso dalla Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, in programma per il 29 giugno al San Matteo degli Infermi. 

L’ospedale spoletino, infatti, è tra i 135 aderenti all’iniziativa per offrire servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti su tutto il territorio nazionale. 

Al S. Matteo degli Infermi, con il coordinamento della direzione medica di presidio diretta dalla dottoressa Orietta Rossi, l’Open Day prevede consulenze gratuite di ginecologia oncologica per valutare il rischio  genetico cancro relato ed eventuale programmazione test genetico BRCA 1 e 2, riservate alle pazienti che hanno congiunti affetti da patologia oncologica ginecologica o mammaria. L’iniziativa, a cura della ginecologa referente dell’Open Day dr.ssa Natalina Manci e dell’oncologa dr.ssa Marta Gubbiotti del presidio ospedaliero di Spoleto, si svolgerà il 29 giugno dalle 12 fino alle 18 con prenotazione obbligatoria tramite email al seguente indirizzo di posta elettronica : marta.gubbiotti@uslumbria2.it.

Obiettivo dell’iniziativa della rete nazionale delle strutture ospedaliere con i Bollini Rosa attribuiti dalla Fondazione Onda è di promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti nonché facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici (es. neoplasie ovariche) e tumori mammari.