Il Lions club di Spoleto ha donato all’ospedale di Spoleto un macchinario per il monitoraggio della frequenza respiratoria che consentirà di gestire i pazienti in reparto o da remoto in altri reparti, oppure anche a domicilio.
Il monitoraggio della frequenza respiratoria consentirà interventi precisi, basati sul primo segno di deterioramento, garantendo una diagnosi precisa di insufficienza respiratoria e la gestione dei pazienti riducendo l’accesso alle attrezzature di terapia intensiva.
L’acquisto dell’apparecchio è stato possibile anche grazie alla condivisione del service promosso dal club cittadino da parte di altri club Lions del Distretto 108L e al loro contributo economico, oltre che al contributo di singoli soci, che a titolo personale hanno voluto sostenere l’iniziativa.
Erano presenti alla cerimonia di consegna la direttrice del presidio ospedaliero, la dott.ssa Orietta Rossi, lo Pneumologo intensivista presso Uslumbria2, dott Luigi Frigieri ed il Dott. Pietro Felici, sanitari generosamente rientrati in servizio dalla pensione per coadiuvare durante questo intenso periodo di emergenza covid. Presenti anche la coordinatrice infermieristica del reparto di medicina Uti, Stefania Montori, la dottssa Maria Saba Petrucci, dirigente medico della direzione e la collaboratrice amministrativa dott.ssa Nives Alberetti. Quest’ultima è stata un prezioso supporto per il club in tutta la fase organizzativa, rendendosi efficace collante fra il sodalizio e la direzione sanitaria nella gestione della complessa parte burocratica- amministrativa, compreso il preventivo collaudo dell’apparecchiatura. Per i Lions hanno partecipato alla consegna il presidente del club spoletino Giuseppe Benedetti del Rio, la vice presidente Luisa Angelini Paroli e Pietro Morichelli, presidente della Zona 9 D.