Gli interventi di miglioramento sismico sono stati avviati ad aprile 2020 e finanziati per circa 2.300.000 euro
Proseguono i lavori all’ex caserma Minervio. Gli interventi di miglioramento sismico avviati ad aprile 2020 e finanziati per circa 2.300.000 euro stanno interessando un corpo di fabbricato ad L che fa parte dell’ex Monastero della Stella, il cui lato lungo si affaccia su piazza Don Pino Puglisi ed è visibile da piazza Garibaldi.
Nello specifico si tratta di lavori finalizzati al recupero strutturale di un’area di circa 8.000 metri cubi.
Dopo gli interventi di messa in sicurezza e a seguito delle indagini archeologiche preventive, autorizzate dalla Sovrintendenza ed effettuate nei mesi scorsi, la ditta DSC Srl lavorerà nei prossimi mesi sulle fondazioni della parte esterna degli immobili interessati dall’intervento.
I prossimi interventi di miglioramento sismico previsti nel cronoprogramma per aumentare il livello di sicurezza strutturale esistente, riguarderanno i solai e le coperture.
Pur essendo principalmente di carattere strutturale, sono previsti anche interventi di finitura che interesseranno le pareti esterne dell’edificio.
Il termine dei lavori, attualmente previsto come da contratto per la fine del 2021, potrebbe slittare di alcuni mesi (primavera 2022) a causa delle difficoltà incontrate durante il periodo di emergenza sanitaria.