Rimaniamo in tema di “Giornata della Memoria” per questo libro proposto nel nuovo appuntamento di Spoleto7libri.
Jan Brokken, “I Giusti, Iperborea.
Le ricerche e i viaggi intrapresi dal giornalista e scrittore Jan Brokken hanno fatto luce su di un’ impresa umanitaria straordinaria quanto sconosciuta: il salvataggio di migliaia di ebrei lungo la “rotta di Curaçao” .
Il suo libro, “I Giusti”, è il racconto di questa avventura e un omaggio a Jan Zwanterdijk, morto nel 1976 con il rammarico di non essere riuscito a sapere quanti di quelli che aveva aiutato ce l’avessero fatta e avendo ricevuto, anzi, dall’Olanda un richiamo per condotta illegale.
Questo libro gli rende giustizia ed è un monito per tutti: chiunque, anche se è un piccolo ingranaggio senza particolare potere, possa fare qualcosa per salvare anche solo un perfetto sconosciuto in pericolo, lo faccia.
Proprio come Jan, dipendente della Philips in Lituania, e diventato per caso console onorario olandese di Kanaus, che armato solo di una penna e della sua coscienza, firma per tre settimane – giorno e notte – documenti che apriranno (grazie all’aiuto del console giapponese Sugihara) una via di fuga orientale, e con essa la possibilità di una nuova vita, a tantissimi profughi europei.
Libro perfetto per chi ama la Storia (in particolare per chi ama scoprire tutto il lavoro di ricostruzione, indagine, incontri, ascolto che c’è dietro) e per chi crede che “la Storia siamo noi, nessuno si senta escluso”.
Francesca Berardi