Doppio appuntamento questa settimana con Spoleto7libri. A pochi giorni dal ricordo della Shoah vi presentiamo “Anne Frank-Il diario”.
Ogni volta che uno di noi legge il “Diario” che Anne Frank scrisse nei due anni trascorsi nascosta nell’alloggio segreto, realizza in parte il suo grande sogno di diventare scrittrice: un poco come Jo March di “Piccole Donne”, anche lei innamorata della propria indipendenza e della scrittura, la Anne che vediamo crescere e maturare tra le pagine del diario, è un grande modello positivo anche per i ragazzi e le ragazze di oggi.
Per avvicinare gli adolescenti in modo più semplice e moderno a questa storia di formazione così affascinante, è molto adatta la graphic novel “Anne Frank-Il diario” (Folman-Polonsky, Einaudi).
Fedelissima all’originale (con ampi stralci del diario), ha il vantaggio di valorizzare, grazie ai disegni e alla formula del fumetto, la vivacità e vitalità di Anne e soprattutto il suo spirito osservatore e arguto: l’atmosfera della convivenza forzata nell’affollato rifugio e la varietà delle personalità che vi convivono è restituita con più evidenza in tutto il suo drammatico alternarsi di tensioni, paure, momenti buffi e tragicomici, sostegno e solidarietà reciproci.
Davvero un piccolo gioiello, adatto a tutte le età.
Francesca Berardi