Spoleto, si inaugura la nuova chiesa di San Nicolò e l’oratorio di San Venanzo

inaugura

Doppia inaugurazione per la realtà ecclesiastica spoletina con la nuova chiesa di San Nicolò e l’oratorio di San Venanzo

Doppia inaugurazione per l’archidiocesi Spoleto-Norcia: la consacrazione della nuova chiesa parrocchiale intitolata a S. Giovanni Paolo II nel quartiere di S. Nicolò e l’inaugurazione dell’Oratorio della parrocchia di S. Venanzo, intitolato a S. Giovanni Bosco.

I due eventi sarebbero dovuti avvenire in primavera ma sono stati spostati a causa del lockdown e ora sono stati riorganizzati con tutte le accortezze per garantire il distanziamento tra le persone.

In particolare, giovedì 22 ottobre alle 18 l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo, con una solenne liturgia eucaristica, consacrerà la nuova chiesa parrocchiale di S. Nicolò dedicata a S. Giovanni Paolo II e inaugurerà l’intero complesso. Il tutto è stato realizzato grazie ai fondi dell’8×1000 della Chiesa Cattolica per un totale di 2.262.000 euro concessi dal Sevizio Nazionale per l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, ai contributi della Diocesi e alla generosità della comunità parrocchiale. Il complesso, per un totale di 10.850 mq, si compone della chiesa, della cappella feriale, del battistero, della canonica del parroco con annessa sala riunioni e ufficio parrocchiale, di un grande salone polivalente con servizi igienici, di aule per la catechesi e l’oratorio. Completano il complesso alcune aree verdi. In chiesa potranno entrare, nel rispetto delle regole anti Covid-19, circa 130 persone; nel salone dell’oratorio verrà posizionato un maxi schermo dove altre persone potranno seguire la celebrazione e nel piazzale antistante la chiesa, tempo permettendo, verranno sistemate delle seggiole. La Messa comunque sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook (SpoletoNorcia) e sul canale YouTube della Diocesi (Archidiocesi di Spoleto Norcia). 

Sabato 24 ottobre alle 17 a S. Venanzo, invece, ci sarà l’accoglienza del nuovo parroco coadiutore don Edoardo Rossi e l’inaugurazione dell’Oratorio “S. Giovanni Bosco”. Don Edoardo che negli ultimi dieci anni ha guidato la comunità dei Santi Pietro e Paolo a Spoleto, e che dal 1° ottobre scorso si è insediato come nuovo direttore della Caritas diocesana, affiancherà l’attuale parroco don Paolo Peciola, che nel 2021 raggiungerà il 75° anno di età. Sarà l’arcivescovo Renato Boccardo a presiedere questa cerimonia nel piazzale antistante la chiesa, sempre nel rispetto delle distanze. Al termine, ci sarà l’inaugurazione dell’Oratorio, costruito di fianco alla chiesa parrocchiale grazie ai fondi dell’8×1000 della Chiesa Cattolica per un totale di 755.000 euro concessi dal Sevizio Nazionale per l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana. Poi, ci sono stati i contributi della Diocesi e della comunità parrocchiale. Il complesso si sviluppa su due piani, è dotato di ascensore: al piano semi interrato c’è un grande salone polivalente (palestra, sala convegni ecc…) con annessi servizi; al piano terra ci sono nove stanze, i servizi e una cucina.