Dopo l’episodio che ha scatenato le proteste dei cittadini sull’uso dei diserbanti nei giardini pubblici , l’Ase per bocca del leader Roberto Loretoni e il Comune di Spoleto fanno mea culpa. In sostanza l’azienda ha comunicato che non utilizzerà più diserbanti chimici, ma solamente mezzi meccanici.
Il fatto Qualche giorno fa , una ditta individuata dall’Ase , aveva usato diserbante chimico per bonificare una zona adiacente un’area pubblica in zoza San Giovanni di Baiano. Era scattata immediatamente la protesta di alcuni cittadini , preoccupati della tossicità dei prodotti, anche in vitrù del fatto che in quell’area giocani bambini piccoli.
Immadiatamente informato, il vice sindaco con delega all’ambiente a all’arredo urbano Stefano Lisci , aveva chiesto un incontro con il presidente dell’Ase, inseguito al quale è stato disposto che , nelle aree pubbliche verranno realizzati interventi solo con mezzi meccanici: tosaerba, decespugliatori ecc..
Lisci: E’ stata una decisione concertata per evitare la preoccupazione dei cittadinie e salvaguardare maggiormente l’ambiente. Questo è un esempio di come cittadini e amministratori possono collaborare in maniera costruttiva per il bene comune.
Loretoni: modificheremo le tipologie d’intervento per garantire il massimo decoro del verde pubblico.
Morale : tutto è bene quello che finisce bene.