Spoleat racconta i prodotti a km 0, i piatti tipici della tradizione spoletina, le storie dei protagonisti della scena enogastronomica e tutto quello che può servire a valorizzare la cucina di Spoleto.
Come lo fa? Attraverso il sito www.spoleat.it, i social network (Facebook e Instagram) e una guida cartacea, un vero e proprio libro a colori, che verrà distribuito ai turisti della città, per rendere più autentico il soggiorno a Spoleto anche da un punto di vista culinario.
Tutte le informazioni che forniamo le abbiamo raccolte parlando con gli abitanti della città, con i suoi chef e tanti altri professionisti del settore; ci siamo anche documentati in biblioteca, trovando diversi volumi di approfondimento sull’argomento.
Siamo davvero convinti che conoscere la storia di quello che si mangia possa amplificarne le proprietà nutritive, in nome di una consapevolezza alimentare che tanto in questi anni si sta affermando come fondamentale per la prevenzione di tanti disturbi fisici.
Questa meravigliosa macchina (il nostro corpo!) che ci è stata fornita andrebbe rispettata di più e il nostro invito è iniziare dalla conoscenza delle materie prime, della stagionalità e della qualità degli alimenti.
A questa conoscenza di base (le materie prime che compongono un piatto), si aggiunge il piacere di mangiare un piatto preparato da qualcun altro, che avrà arricchito con la sua storia e la sua sensibilità le pietanze. In quest’ottica, mangiare al ristorante può diventare un’esperienza completamente diversa, forse ancora più affascinante…
Nella Guida ai Sapori di Spoleto sono inclusi, oltre ai prodotti e ai piatti tipici, tutti i ristoranti della città e le cantine che producono Trebbiano Spoletino (inserimento completamente gratuito), i produttori del territorio, le botteghe del gusto e diversi approfondimenti dedicati ai protagonisti della Spoleto da gustare.
Ci auguriamo che questo progetto possa apportare nuove/buone energie sia a chi visita Spoleto come turista, che a chi lavora nel mondo dell’enogastronomia, così ricco di storie e, spesso, di miracoli italiani.
Se anche tu condividi il nostro progetto, puoi richiederci informazioni su come diventare socio dell’associazione culturale SOUL, ideatrice e promotrice di Spoleat: info@spoleat.it