Spoleto, via al 74° concorso europeo per giovani cantanti lirici

lirico-sperimentale

Sotto l’egida del ministero per i Beni e le attività culturali, Regione dell’Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di risparmio di Spoleto, Fondazione Antonini, Nuovo Imaie e con il patrocinio della commissione delle Comunità europee, il Teatro lirico sperimentale di Spoleto bandisce la 74a edizione del Concorso Comunità europea per giovani cantanti lirici.

Sono ammessi a partecipare giovani che alla data del primo gennaio 2020 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’Efta (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 30.04.2019 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica di Serbia, Armenia, Tunisia, Bosnia Erzegovina, Moldavia e Georgia. Ucraina e Kosovo in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite).

Il presidente di giuria sarà il celebre soprano Grace Bumbry. La Giuria sarà composta inoltre da Renato Bruson (baritono), Carlo Palleschi (direttore d’orchestra), Enrico Girardi (critico musicologo del Corriere della Sera e Professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Michelangelo Zurletti, musicologo e direttore artistico del Lirico sperimentale di Spoleto, come da Art. 5 del Bando di Concorso.

I vincitori del concorso (tutti coloro che hanno ottenuto una votazione minima di 8/10) parteciperanno a un Corso di studio biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro. Tra i docenti del Corso di Avviamento al Debutto 2020 ricordiamo: tra i principali per l’interpretazione vocale Renato Bruson e Marina Comparato, per la recitazione Giorgio Bongiovanni e Andrea Stanisci, per lo studio degli spartiti Marco Boemi, Raffaele Cortesi, Enza Ferrari e Carlo Palleschi. Sono in programma inoltre lezioni di legislazione della musica e dello spettacolo e un modulo didattico sui diritti degli artisti. Sono previste borse di studio individuali di Euro 700,00 lordi mensili. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella stagione lirica 2020 dello “Sperimentale” che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre.

Per il 2020 il Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici ha beneficiato dei contributi da Nuovo Imaie a valere sui fondi dell’Art. 7 della legge 93/92 – settore musica a favore dell’artista vincitore del Concorso che avrà attenuto il punteggio più alto secondo le modalità del bando. Il contributo verrà erogato secondo le modalità indicate all’Art. 9 del “Bando Promozione Progetti Discografici Art. 7 L. 93/92 – Settore Audio Anno 2019”

Per l’anno 2020 non è prevista la tassa di iscrizione.

Le domande di partecipazione devono essere inviate via mail a segreteria.artistica@tls-belli.it oppure segreteria@tls-belli.it o via posta a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) o entro il 13 febbraio 2020. Il concorso, che avrà luogo presso il Teatro Nuovo di Spoleto, si terrà dal 26 al 29 febbraio 2020.