Giornata mondiale del diabete, domenica a Spoleto manifestazione regionale

Si terrà a Spoleto, domenica prossima, 17 novembre alle 16.30, nel complesso monumentale di San Nicolò, la Giornata Mondiale del Diabete 2019, manifestazione regionale sul tema “Noi, la salute, l’ambiente” promossa dal coordinamento regionale delle associazioni per il diabete e patrocinata dal Comune di Spoleto e dalle due Asl umbre.

Istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Italia la manifestazione viene organizzata dal 2002 per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.

Si tratta della manifestazione più grande del Volontariato in campo sanitario e in circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri e altri professionisti sanitari.

Le Associazioni aderenti a Corediab Umbria (Coordinamento Regionale delle Associazioni per il Diabete dell’Umbria) anche quest’anno si sono mobilitate per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete e, in collaborazione con le sezioni della regione Umbria di AMD, SIEDP, SIMG, OSDI e AGD, hanno definito il programma della giornata conclusiva che si terrà a Spoleto.

“L’evento – spiega la presidente del coordinamento regionale delle associazioni Sara Scillitani – si prefigge con gli interventi, i racconti, le testimonianze e le immagini di ridare slancio e centralità alla famiglia, luogo di relazioni vitali e affetti profondi, che deve rappresentare uno spazio privilegiato di ascolto, empatia e condivisione oltre che essere primo laboratorio per apprendere la capacità del prendersi cura; stimolare un cambiamento nei comportamenti e negli stili di vita incoraggiando le persone ad essere più attive e a rinsaldare vincoli di condivisione e solidarietà e rivolgere l’attenzione al più vasto mondo naturale, da cui tutto parte e a cui tutto torna, evidenziando le opportunità e le esperienze che esso offre”.

“Nell’augurare pieno successo all’iniziativa – dichiara il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 dottor Massimo Braganti – intendo rivolgere un sentito ringraziamento alle associazioni di volontariato per il prezioso lavoro e ribadire il massimo impegno dell’azienda sul versante dell’educazione sanitaria negli istituti scolastici per la promozione di un sano e corretto stile di vita e per prevenire l’insorgenza di tale patologia”.

Decisamente ricco il programma della GMD 2019

Alle ore 16,30 è in programma l’incontro “Noi, la Salute, l’Ambiente” condotto dal dottor Gianneremete Romani, educatore, da sempre vicino al mondo del volontariato che opera in ambito diabetologico. L’evento, che vedrà la presenza anche di operatori sanitari dell’Azienda Usl Umbria 2, prevede interventi e testimonianze seguendo un unico filo conduttore: la ricerca del benessere. Ci si vuole rivolgere a tutti, non solo a persone con diabete. L’obiettivo è di parlare ai bambini, ai nonni, alle persone che vivono sole, alle famiglie intere, a chi opera nelle scuole, negli ospedali, a chi amministra piccoli paesi o grandi città per promuovere uno spirito di maggiore condivisione e solidarietà.

Segue, alle 19, la mostra fotografica “Il Diabete, ovvero Mister D., … in un click!”, emozioni, racconti, messaggi attraverso scatti realizzati da chi convive con Mister D. o da chi vive accanto a persone con diabete insieme ad immagini che invitano a adottare un corretto stile di vita.

Alle ore 20,00 Monumento in blu. Come suggerito dall’OMS, un monumento della città dovrà essere illuminato di blu. Per questo evento regionale è stato scelto il luogo che ospita la manifestazione ovvero il Chiostro di San Nicolò.

L’organizzazione delle attività programmate è stata resa possibile grazie al contributo dell’Associazione Spoletina per il Diabete, della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e di privati.