Scuole, controlli di sicurezza: al via gli interventi in due edifici

interventi

L’asilo nido di viale Martiri della Resistenza e la scuola elementare “Giuseppe Sordini” hanno bisogno di alcuni interventi

Proseguono le attività di verifica nelle scuole di Spoleto. A seguito dei controlli effettuati per l’idoneità statica dell’asilo nido di viale Martiri della Resistenza e della scuola elementare “Giuseppe Sordini”, è stata riscontrata la necessità di prevedere alcuni interventi per garantire il carico massimo previsto dalla normativa.

Nello specifico, per quanto riguarda il nido di viale Martiri della Resistenza, i lavori serviranno a garantire il massimo del carico consentito (la legge prevede 300 kg/mq, attualmente sono 250 kg/mq), interessando solamente una stanza situata al piano terreno dello stabile, senza tuttavia pregiudicarne l’utilizzo (abitualmente non è destinata per attività didattiche ed educative).

Nella scuola elementare “Giuseppe Sordini” sono invece due le aule su cui è stato riscontrato un minor carico (200 kg/mq). Qui, al termine dei controlli interni, sarà verosimilmente necessario non utilizzare le stanze per attività didattiche, prevedendo all’interno della stessa scuola una sistemazione alternativa per gli alunni.

Le attività di verifica e di controllo rientrano nel quadro delle azioni che il Comune di Spoleto sta portando avanti con l’obiettivo di garantire il massimo della sicurezza nelle scuole.