La gioia dell’arcivescovo Renato Boccardo per «questo momento di grazia».
Venerdì 17 maggio alle ore 18.00 Messa in Duomo con i malati (trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Diocesi) e alle 21.00 processione aux flambeaux con la statua della Vergine Maria giunta da Lourdes nelle vie del centro storico di Spoleto, con partenza e arrivo dal Duomo
«Il passaggio delle reliquie di Santa Bernadette sul territorio della nostra Diocesi costituisce un momento di grazia nel quale siamo invitati a riascoltare il messaggio di Lourdes che, facendosi eco delle parole del Vangelo, invita alla conversione, cioè al cambiamento del cuore per intraprendere una vita nuova. La storia della giovane veggente ci ricorda che ognuno di noi, indipendentemente dai meriti e dalle capacità personali, può essere “messaggero” di Dio». Con queste parole l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons.
Renato Boccardo saluta l’arrivo delle reliquie di Santa Bernadette Soubirous, che lui stesso accoglierà ufficialmente a Norcia martedì 14 maggio alle ore 21.00 presso il Centro di Comunità alla Madonna delle Grazie. La tappa delle reliquie della Santa, a cui apparve la Vergine Maria a Lourdes per la prima l’11 febbraio 1858, nella Chiesa spoletana-nursina è l’unica in Umbria. Saranno a Norcia, Bevagna e Spoleto.
Programma Norcia (Centro Comunità Madonna delle Grazie):
Martedì 14 maggio alle ore 21.00: accoglienza delle reliquie da parte dell’Arcivescovo e recita del rosario.
Mercoledì 14 maggio: alle 7.30 celebrazioni delle Lodi; alle 9.30 recita del Rosario; alle 10.30 celebrazione della Messa; alle 12.00 Regina Coeli, e partenza reliquie per Bevagna.
Programma Bevagna (Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo)
Mercoledì 15 maggio alle ore 18.00, chiesa parrocchiale S. Michele Arcangelo: accoglienza ufficiale delle reliquie.
Giovedì 16 maggio, chiesa parrocchiale S. Michele Arcangelo: alle 9.00 preghiera del mattino; alle 18.00 Messa celebrata dall’Arcivescovo con amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi; alle 21.00 processione aux flambeaux per le vie della città con la statua della Vergine giunta da Lourdes.
Venerdì 17 maggio, chiesa parrocchiale S. Michele Arcangelo: alle 9.30 celebrazione della Messa. Al termine, partenza delle reliquie per Spoleto.
Programma Spoleto (Cattedrale)
Venerdì 17 maggio: alle ore 12.00 le reliquie accolte ufficialmente in Piazza Duomo dall’arcivescovo Renato Boccardo, dai Canonici della Cattedrale e dai fedeli e si reciterà l’Ora Media; alle 15.00 ci sarà l’adorazione eucaristica; alle 18.00 la celebrazione della Messa con unzione degli infermi, alla quale sono state invitate a partecipare, con i malati, tutte le sezioni e sottosezioni dell’UNITALSI dell’Umbria; alle 21.00 processione mariana aux flambeaux nelle vie del centro storico con la statua della Vergine Maria giunta da Lourdes (partenza e ritorno in Cattedrale). La Messa verrà trasmessa in diretta streaming nella pagina Facebook della Diocesi (SpoletoNorcia).
Sabato 18 maggio: alle 8.30 recita del rosario e alle 9.00 Messa celebrata dal Vescovo. Alle 10.00, partenza delle reliquie di Santa Bernadette per la diocesi di S. Benedetto del Tronto-Montalto-Ripatransone.