Ecco le foto che testimoniano l’imminente lavoro che porterà al restauro uno dei Palazzi che stavano cadendo a pezzi nello sconforto generale. Il nostro servizio della scorsa puntata ha portato bene e così ecco spuntare le impalcature che ridaranno nuova vita al Palazzo.
Esso occupa il lato destro di piazza Carducci e si tratta dell’ex chiesa di San Luca con l’annesso convento dei Serviti, sorto all’incirca nel 1273 e dunque uno dei più antichi di quell’ordine. . Furono ambedue ricostruiti : la chiesa nel 1794 e qui, il futuro Pio IX vi prese i paramenti pontificali, quando nel 1827 divenne Arcivescovo di Spoleto. .Nel 1947 , chiesa e convento furono abbattuti per far posto al convitto femminile ENPAS. Di questa zona , si ricorda una curiosa descrizione degli anni 50 : ” Il ponte dei sospiri, la passeggiata della fame, il giardino delle puttane, l’orologio de san Luca non va vene, un corpu a Mariotti e chi ce lu tiene. “ Mariotti era un popolare personaggio che fino agli anni ’50 era incaricato del funzionamento degli orologi pubblici della città.
L’inpdap , proprietario dell’immobile, restaurerà l’edificio per adibirlo a residenze per anziani, almeno queste sono le informazioni “autorevoli ” in nostro possesso. Al di là di quello che poi diventerà , è comunque positivo il fatto che un Palazzo così bello non rischi più di essere spazzato via dall’incuria.