Spoleto, inaugurazione del centro anti-violenza Crisalide

crisalide

L’inaugurazione del centro Crisalide sarà lunedì 10 dicembre 2018

Un punto di riferimento a tutela delle donne vittime di qualsiasi forma di violenza, un nuovo centro per fornire non solo risposte immediate di sostegno legale, sociale, alloggiativo, sanitario, o formativo ma soprattutto per aiutare a sviluppare la consapevolezza di sé della donna accolta: si chiama “Crisalide”, il nuovo Centro Antiviolenza (CAV) che verrà inaugurato lunedì 10 dicembre alle 15.30 nella sede di Via Cascia n. 29, alla presenza del Sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis, della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, del vicesindaco Beatrice Montioni, del Direttore del Distretto Sanitario Simonetta Antinarelli e della Presidente dell’Istituzione Mina e Cesare Micheli Valia Alianti.

L’attività del centro si svilupperà in due momenti: prima l’ascolto tramite colloqui telefonici e colloqui preliminari presso la sede, per individuare i bisogni e fornire le primi informazioni utili. Poi l’accoglienza che costituisce l’inizio della presa in carico delle donne sole o con figli vittime di violenza. Partner del Centro sono il Distretto Sanitario dell’Azienda Sanitaria USL Umbria n. 2 che collabora con il supporto delle figure professionali specializzate operanti nella rete dei servizi presenti sul territorio, l’Istituzione Sociale Cesare e Mina Micheli che ha messo a disposizione gratuitamente la palazzina sede del servizio CAV mediante contratto di comodato d’uso e l’Associazione FIDAPA BPW ITALY che si è impegnata a collaborare nella diffusione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, sul fenomeno della violenza.

Il Centro Antiviolenza è a servizio di tutti i Comuni della Zona Sociale n.9 Umbria (Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria), nasce grazie ad un finanziamento della Regione Umbria concesso al Comune di Spoleto che ha presentato il progetto elaborato insieme all’Associazione Donne Contro la Guerra in risposta all’Avviso Pubblico Regionale della Direzione Regionale Risorse finanziarie e strumentali – Affari generali e rapporti con il livello di governo Servizio Affari generali della Presidenza, Politiche di genere e per le Pari Opportunità.

Il progetto, cofinanziato dal Comune di Spoleto, si colloca negli interventi promossi dalla Regione Umbria per l’attivazione di nuovi Centri Antiviolenza, nell’ambito della rete regionale antiviolenza.

Nella Zona Sociale n.9 era presente fino ad oggi un unico servizio specificatamente dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile sulle donne: Il punto di ascolto gestito dall’associazione “Donne contro la guerra”, attivo dall’ottobre 2009. Dall’ottobre 2009 all’ottobre 2017, si sono rivolte al Punto d’Ascolto Spoleto 76 donne, di cui 13 nel 2017.

Orari di apertura del centro: Lunedì 15-17, Martedì 10-12.30, Mercoledì 15-17, Giovedì 15-17, Venerdì 10-12.30. Numero Centro Anviolenza: 3453667048 – attivo “H 24” in quanto è collegato al Numero verde nazionale 1522. Numero verde regionale: 800 86 1126.