Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del consigliere comunale di maggioranza e chirurgo in pensione Mario Mancini dopo le dichiarazioni di lunedì sera in aula, ribadite anche nei giorni successivi, circa la presenza di presunte “situazioni illegali e pericolose per i pazienti dell’ospedale di Spoleto” che hanno comprensibilmente creato allarme.
Chiedo scusa se ho sollevato il problema in maniera impropria, ma l’ho fatto non da politico, che tale non sono, ma da chirurgo, che ha vissuto in 40 anni esperienze talvolta traumatiche che mi hanno segnato per tutta la vita.
A proposito della guardia chirurgica notturna mi piace ricordare che, quando ancora in Ospedale non esisteva la rianimazione, in presenza di un paziente critico, tre giovani medici, il dott. Calabresi, il compianto dottor Mazzoli ed il sottoscritto rimanevano in reparto a turno, dalle 20 alle 8 del mattino successivo. volontariamente, senza chiedere retribuzioni e senza recuperare le ore.
Tutto ciò avveniva quando la guardia chirurgica notturna era coperta da medici di altri reparti che non conoscevano il nostro paziente. In conclusione nel reparto erano presenti ben due medici nel turno di notte.
Mi viene il mal di testa quando leggo la signorina Sara….comunque non è questo l’importante…Vorrei dire alla medesima, senza polemica, che in Italia la sanità è gratis, non come negli Usa, per esempio che, se non paghi all’accettazione dell’ospedale non ti fanno neanche entrare, non ti ricoverano e non ti curano neanche un pizzico di zanzara, se non sei coperto da adeguata assicurazione, per cui io che ho una pensione minima, giusto per vivere decentemente, se in ospedale mi dicono che sono pieni e che la visita va per le lunghe, mi rivolgo come spesso ho fatto al dottore privato, pago, e per un bel po’ rinuncio al ristorante, pizza, cinema , abbigliamento neanche firmato, e a tante altre cose superflue e vado avanti…
Cara Maurizio ho dimenticato un particolare che me lo ha ricordato mia madre,io avevo una richiesta dell’ oncologo,nn so se sa chi è un oncologo???,una risonanza che deve fare ogni mese no ogni anno e nn la deve assolutamente pagare!!!! quindi meglio che se nn sa stia zitta
Io nn sono in confusione x niente,e caro Lilli purtroppo nn siamo tutti come lei magari con laurea..io sono una semplice disoccupata dell’ ex pozzi e figlia di genitori operai carissimo…x quanto riguarda Maurizia,cara Maurizia nn si giustichi molto, perché al CUP quando mi hanno mandato in radiologia a prendere direttamente l’appuntamento x mia madre x una risonanza con contrasto,la risposta è stata nn c’è posto fino a marzo 2019,e senza fari nome la dottoressa privatamente aveva però appuntamento il pomeriggio con 300 Euro… quindi cara Maurizia se lei le cose nn le sa stia zitta
La signora non avrà proprietà di linguaggio ma è innegabile che la maggior parte delle richieste per vari esami vengono dirottati ad Amelia Orvieto. Norcia Cascia Foligno Montefalco. La maggioranza delle persone sono anziane ed è innegabile il disagio certo chi può si reca nei vari centri. Medici a pagamento ma non tutti hanno questa fortuna! Credo che si dovrebbero rivedere alcune cose forse a queste si riferisce il dottor mancini?
La signora in questione è in confusione sia per come vengono gestite le visite, sia per come si scrive in italiano !!!
d’accordo su tutta la linea!!!
Credo che la signora sia in confusione. Non esiste l’intramoenia in radiologia all’ospedale di Spoleto né per la Rsm né per la tac
Volevo anche ricordare che hai tempi del grande dittatore Mancini c’era sempre posto in ospedale x le visite,ora x fare una ecografia o qualsiasi altra visita ci sentiamo dire dal Cup a pagamento anche pomeriggio signora ma con la mutua va a finire nn prima di marzo 2019o addirittura 2020 mia madre x una risonanza con contrasto le hanno detto che nn c’è posto fino a gennaio 2020, xrò a pagamento nel pomeriggio con 300 euro c’è posto….mia nonna la colon scopia privatamente 300 e ce posto fra una settimana,con la mutua ottobre 2019….e come fa con 600 euro di pensione???fate pena prima il dottor Mancini anche dopo orari di lavoro ti riceveva e nn prendeva soldi.. iniziate a farli stare più in ospedale e farli stare di meno privatamente a mangiare soldi di povera gente che prende 500 Euro di pensione..