Piscina del CLT a Terni gremita già dalle prime ore del mattino.
Paolo Tangini, da quest’estate gestore dell’impianto, gira per controllare che tutto sia a posto. I bagnini in postazione, tutti i lettini aperti ed occupati.
Insomma sembra un affollato ma tranquillo sabato estivo, quando improvvisamente, proprio a due passi da lui, l’occhio esperto di Paolo individua un ragazzo in evidente difficoltà in mezzo all’acqua.
L’istinto è quello del bagnino, così non ci pensa un attimo e si tuffa in acqua completamente vestito con tanto di cellulare in tasca.
In pochi istanti il salvataggio è compiuto, il ragazzo, vittima dei soliti spintoni a bordo vasca, è fuori pericolo e osserva Paolo con lo sguardo di chi l’ha scampata bella ma anche di gratitudine verso quel signore vestito, che però per più di trent’anni è stato uno dei bagnini più apprezzati della Piscina Franco Pallucchi di Spoelto.
La vita della piscina ternana riprende normalmente, sole, caldo tanta gente, gente che incuriosita guarda quel signore, con i vestiti completamente inzuppati che ha compiuto un atto di ” normale” eroismo per uno che, ovunque si trovi, risponde a quell’istinto che ha sempre con se un vero bagnino.
Come si fa poi a non chiamarlo ” Vecchio Diamine”!
Bravo, il cellulare si ricompra, magari dai genitori del ragazzo, la vita no…