La presidenza del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto informa che in occasione della riunione del Collegio degli Enti locali territoriali sono stati nominati su proposta della presidenza, all’unanimità, due nuovi consiglieri nelle persone dell’assessore Corrado Castrovillari e di Guido Perosino.
Il Dott. Castrovillari, nato a Spoleto nel 1957, è attuale Assessore al Bilancio del Comune di Spoleto, appassionata di musica e spettacolo e ha costantemente frequentato sala da concerto e luoghi culturali.
Il Dott. Perosino, nato ad Alba (CN) nel 1956, ma residente in Umbria dal 1989, ha costantemente coltivato i propri interessi culturali in diversi ambiti. Durante l’università, ha frequentato lo storico corso di “Formazione teatrale” diretto da Massimo Scaglione dal 1975 al 1980. Dal 1987 al 1988, si è occupato di cinematografia operando come producer della Filmalpha di Mario Gallo, uno dei maggiori critici, scrittori, giornalisti e produttori di cinema del dopoguerra, lavorando anche con Paolo Taviani. È attualmente Presidente dell’Associazione “San Quirico” per il recupero ed il restauro dell’Abbazia Benedettina di San Quirico a Bettona. È co-fondatore e Presidente di “Archeolog Onlus”, considerata una delle più innovative e interessanti iniziative nazionali per il recupero, il restauro e la valorizzazione dei reperti archeologici rinvenuti nel corso degli scavi per la realizzazione di strade e ferrovie. Parla un fluente inglese in quanto è stato professore associato presso la Utah University.
Ancora nuove adesioni per l’appello a sostegno del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e dei suoi lavoratori. Si aggiunge anche l’importante regista Ugo Gregoretti alla lista, in continua espansione, degli artisti a sostegno dello Sperimentale.
“È opportuno sostenere in modo adeguato il Teatro Lirico Sperimentale che esplica le proprie funzioni con il Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici, il Corso di Avviamento al Debutto e la Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria. Sono certo della sensibilità e volontà politica nel far sì che non si disperda il prezioso patrimonio culturale del Teatro Lirico Sperimentale, un vostro e nostro gioiello che dovete difendere in ogni modo”.
Ugo Gregoretti, regista teatrale, cinematografico e televisivo, ha realizzato per il Teatro Lirico Sperimentale varie regie liriche: Il Barbiere di Siviglia nel 1983, L’Elisir d’amore nel 1984 e nel 1994, Il filosofo di campagna nel 2002.