Sedici lettere ritrovate casualmente nella biblioteca di Ivrea che raccontano puntualmente e testimoniano il trafugamento della Biga di Monteleone di Spoleto attualmente conservata al Metropolitan Museum di New York. Queste missive sono ora state raccolte nel nuovo libro di Guglielmo Berattino dal titolo ”La Biga Etrusca di Monteleone di Spoleto – Nuovi sviluppi sul trafugamento del “golden Chariot” e verrànno mostrate alla stampa sabato 26 maggio alle ore 11,30 a Monteleone di Spoleto presso la saletta conferenze dei locali del Museo della Biga.
Saranno presenti il sindaco Marisa Angelini, l’architetto Luigi Carbonetti, il direttore del Museo della Biga di Monteleone Carla Termini, un rappresentante del Servizio Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria Sergio Fatti. Previsto anche un collegamento in diretta skipe dalla Georgia con l’avvocato Tito Mazzetta.
Sono stati invitati e parteciperanno , inoltre, il Maggiore Guido Barbieri, comandante del Nucleo tutela Patrimonio culturale. Il capitano della compagnia di Norcia Pasqualino Trotta ed il luogotenente della stazione di Monteleone Antonio Mattei.
Saranno presenti anche numerose associazioni di tutela del patrimonio artistico ed archeologico.
Seguirà convivio presso l’Agriturismo Colle del Capitano luogo di scoperta della Biga
Illudiamoci che il Metropolitan Museum ci restituirà la Biga, trafugata o venduta,8 secondo loro legalmente …..