In ricordo di Gassman.

dx2Vittorio Gassman, a dieci anni dalla scomparsa (avvenuta il 29 giugno 2000), verrà ricordato da Spoleto53 – Festival dei 2Mondi, nella rassegna Spettacolo Italia, nove docufilm di Italo Moscati.

 

Il docufilm sul grande artista, intitolato Uomo e mattatore, aprirà alla Sala Frau domani 29 giugno, ultima giornata della rassegna, alle ore 17.00

Moscati racconta in poco più di quaranta minuti la vita e la carriera di Gassman attraverso documenti assolutamente inediti e dimenticati. Si tratta di un “autoritratto involontario” dell’attore – così lo definisce Moscati – in quanto il film rispecchia la biografia di Gassman senza aggiunta di un testo, solo con immagini e con sue dichiarazioni rilasciate nel tempo. Un ricordo quindi che è una testimonianza diretta del grande artista in cui si riflette la realtà italiana di ieri ma anche di oggi. Uno spettacolo vivace e appassionante che non ha nulla di prevedibile e di rievocativo.

Il pomeriggio alla Sala Frau, dopo la proiezione di Uomo e mattatore, continuerà con i docufilm dedicati ad Alberto Sordi, Indro Montanelli, Sofia Loren e Monica Vitti. Italo Moscati sarà presente alle proiezioni.