Il ministro dell’interno Marco Minniti con proprio decreto ha deciso la data delle prossime elezioni amministrative, che a Spoleto eleggeranno il nuovo sindaco.
L’elezione avverrà domenica 10 giugno, con i ballottaggi previsti per il 24 giugno.
Cade quindi l’ipotesi ormai data quasi per certa del 27 maggio, consentendo alle forze politiche qualche giorno in più per trovare la quadra che sembra in alcuni casi, davvero impresa ardua.
Nel caso della nostra città. considerando la forte probabilità di un ricorso ai ballottaggi, il nuovo sindaco sarà subito chiamato ad affrontare l’impegnativo periodo del Festival dei 2 Mondi, ce prenderà il via il 29 giugno.
Almeno qualcosa di certo in queste elezioni c’è, visto che per il resto siamo ancora in alto mare eccezion fata per il Movimento 5 Stelle, che oltre a Tommaso Biondi, dovrebbe aver già presentato la lista al completo.
Oltre che con il ballottaggio, che la CC ha ritenuto illegittimo in assenza di soglia di accesso (ma è molto difficile mettere insieme ballottaggio e soglia di accesso, come giustamente si nota in questo articolo) il vincitore del premio potrebbe essere individuato con il metodo del voto alternativo (instant-runoff o alternative vote, utilizzato per l”elezione del presidente irlandese). Questo sistema resisterebbe meglio del ballottaggio alla critica della corte secondo cui la maggioranza assoluta ottenuta al secondo turno è artificiosa. Inoltre si potrebbe facilmente individuare il caso residuale in cui nessuna forza politica superi la soglia del 40%, anche dopo il conteggio dei secondi, terzi, quarti voti espressi. viagra pills