Il tempo incerto non ha rovinato i festeggiamenti in programma nella mattinata a Spoleto. Tanta gente , programma un pò anticipato, Corso Mazzini pieno di palloncini tricolore. I bambini con le bandierine, sono la speranza più grande di questo paese , un paese che deve ritrovare la sua unità , il suo orgoglio, per creare una classe dirigente di cui poter andare fieri. L’augurio a tutti i nostri lettori : Buona Festa a tutti !
Abbiamo aggiunto le frasi che i bambini di 4° e 5° elementare della XX settembre hanno scritto in onore di questa ricorrenza . Come ha sottolineato il Sindaco, hanno le idee più chiare di molti adulti.
Io non so come sia andata di preciso perché io 150 anni fa non c’ero, so solo che per liberare l’Italia si sono sacrificate tante persone ma una cosa è certa :
dopo 150 anni che l’Italia è unita noi italiani possiamo dire : Viva L’Italia
L’Italia ai tempi di Garibaldi, era tutta spezzettata, ora invece è tutta intera
Come un puzzle.
L’emozione che mi suscita questa festa è : Libertà
E quando sento la parola Italia , mi batte il cuore
I Garibaldini sono persone che non è che erano come noi adesso,
che ci svegliamo la mattina e compriamo il giornale.
No, loro sono persone che si svegliavano
e sacrificavano la vita per salvare l’Italia.
Questa festa per me non è un giorno qualunque , per me e per tutti questo giorno non è solo una festa, ma una preghiera, non solo per Garibaldi e Mazzini , ma anche per tutti gli uomini, donne e bambini che sono morte per raggiungere questo obiettivo.
Grazie al coraggio di Garibaldi e di altre persone con l’impresa dei 1000 ora siamo un popolo unito e felice …penso che era la cosa che tutti volevano
Garibaldi è stato lasciato molte volte da solo , ma non si è mai arreso è andato sempre avanti a lottare.
L’Italia è una bellissima isola perché ci ha fatto tanti regali. Adesso è arrivato il momento che noi gli facciamo un regalo
Io penso che questa bella e forte Italia, dovrebbe continuare così, tutta unita e questa festa la dovremmo festeggiare in tutti i modi e se io fossi uno scultore farei una enorme bandiera italiana in ogni piazza d’Italia e che non fosse mai più tolta in onore dei combattenti che hanno unito la nostra patria per noi successori . Grazie Italia e buon compleanno !
Dopo ben 150 anni dell’unità , eccoci qua , noi della XX settembre ,
festeggiamo questo momento storico che capita ogni 50 anni.
E se non ce la godiamo adesso…. quando ?
Quindi me la voglio godere questa festa, perché è troppo bella e rara.
Molta gente perse la vita tra cui anche bambini che dovevano combattere e noi gli saremo grati per sempre.
Vorrei tanto dire grazie a tutte le persone che hanno provato e riprovato e alla fine sono riusciti a liberare l’Italia.
Per me festeggiare questa festa significa rendere onore a tutti quelli che ci hanno creduto.
Questa festa narra un’impresa molto importante fatta da semplici persone che hanno avuto speranza sull’Italia unita e che non si sono arresi, ma anche perché se non era successo tutto questo non vivevamo così come ora, : quindi festeggiamo !
Secondo me festeggiare l’Italia unita è bene perché siamo italiani
Unendo l’Italia abbiamo portato un po’ più di pace sulla terra e ho scoperto una festa che non conoscevo.
Per me è molto importante festeggiare questa festa , perché se tu ci pensi bene mille e più persone sono morte o restate ferite per rendere questo sogno dell’Italia unita realtà e poter essere tutti una grande famiglia e vivere in una terra unita : L’Italia.
Ma sicuramente anche per sapere, prima che tutti noi fossimo nati come l’Italia è stata unita e soprattutto da chi. Ovviamente tutti lo sanno , è il mitico Garibaldi .
E poi i colori della nostra bandiera : il verde che il colore dello smeraldo che per me significa la speranza, il bianco il colore puro di ogni garibaldino e il rosso il sangue che i garibaldini hanno versato per l’Italia Unita