Pubblichiamo con piacere questa notizia pervenuta dall’ufficio stampa Usl Umbria2 che fu un cavallo di battaglia di Spoleto 7 giorni di alcuni anni fa. All’epoca esponemmo la necessità di sostituire la scomoda scalinata che collegava il parcheggio presso la palazzina Micheli all’ingresso del san Matteo proprio con un ascensore. Ora sembra che questa nostra intuizione diventi realtà. Ecco il comunicato
SPOLETO – Nella configurazione grafica realizzata dalla Direzione Patrimonio e Attività Tecniche dell’Azienda Usl Umbria 2 si evidenzia in giallo l’indicazione del percorso alternativo provvisorio di accesso alla struttura ospedaliera “S. Matteo degli Infermi” di Spoleto, in occasione dell’avvio dei lavori, a partire da domani, mercoledì 6 febbraio, di realizzazione di un ascensore e di una scala ad uso pubblico che collegheranno il parcheggio prossimo alla palazzina Micheli con l’ingresso del nosocomio. Rimane invariato l’accesso alla struttura ospedaliera dall’ingresso principale di via Loreto.
Si tratta di un’opera di grande utilità pubblica che consentirà una migliore circolazione e un più agevole accesso ai due edifici del personale della Usl Umbria 2 e dell’utenza attraverso una riconfigurazione più razionale dei percorsi che conducono alle due strutture sanitarie, ospedaliera e territoriale.
La soluzione prevede la massima integrazione dei nuovi manufatti, scala e torre ascensore. Un’integrazione perseguita a livello ambientale, paesaggistico, costruttivo e architettonico. Che è in grado di favorire la massima fruibilità alle strutture del nosocomio e di migliorare la funzionalità e la qualità estetica del sito.
Il progetto è stato finanziato dall’Azienda Usl Umbria 2, dall’Associazione “Giovanni Parenzi” che ha partecipato attivamente con grande entusiasmo ed impegno alle varie fasi di progettazione e approvazione dell’opera, dal Comune di Spoleto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.