Al via la VI Rassegna Teatrale Sipario d’Ottobre a Trevi

La Compagnia teatrale Arca con la direzione artistica di Graziano Sirci, presenta per questa edizione dell’Ottobre Trevano, la VI Rassegna Teatrale Sipario d’Ottobre, III Premio Ray Lovelock. Da tre anni nella memoria di questo grande artista, si è inteso legare la nostra rassegna al suo nome a causa e in ragione del suo fedele e appassionato vissuto nella nostra città. Con Francesca Romana Lovelock abbiamo selezionato cinque spettacoli scelti fra i 106 pervenuti.

Sul palco del Teatro Clitunno, dall’11 ottobre, saliranno dunque attori e attrici di cinque compagnie teatrali provenienti da Lombardia, Veneto, Marche e Lazio che proporranno spettacoli capaci di soddisfare i più diversi gusti del pubblico.

Gli spettacoli saranno giudicati da una giuria tecnica che proclamerà la compagnia vincitrice della Rassegna. A questa sarà consegnato il premio per il migliore spettacolo consistente in un riconoscimento monetario assieme a una reinterpretazione pittorica del sipario storico di Domenico Bruschi, eseguita dall’artista Carlo Roberto Petrini. Saranno inoltre assegnati i premi per i migliori attori protagonisti e non protagonisti e per la migliore regia, mentre il pubblico decreterà il premio gradimento del pubblico.

Cinque appuntamenti, il primo, venerdì 11 ottobre alle ore 21, vedrà debuttare la Bottega dei RebArdò di Roma che presenta “IL CAPPELLO DI CARTA” di Gianni Clementi, uno degli autori contemporanei più apprezzati e rappresentati del momento.

A seguire, venerdì 18 ottobre alle ore 21, la Compagnia I Sognattori di Latina, presenterà “AMICI FRAGILI”. Una commedia agrodolce e mai così contemporanea.

Venerdì 25 ottobre alle ore 21, sarà la volta di “CASA ANTON” presentato dalla Compagnia Teatrale Gruppo Amici dell’Arte di Offida. Uno spettacolo brillante eppure profondo, uno scherzo “serio” fatto al grande autore Anton Čechov e alle sue opere.

 

A chiudere la Rassegna teatrale sabato 2 novembre alle ore 21, sarà la Compagnia dell’Orso di Vicenza con “TRAPPOLA PER UN UOMO SOLO” di Robert Thomas. Un giallo dallo stile classico e tradizionale.

Domenica 10 novembre alle ore 16.30 la premiazione della Rassegna con la partecipazione straordinaria di DANIELE PECCI, amico e collega di Ray Lovelock, delle autorità locali e della FITA Teatro.

A seguire, fuori concorso, lo spettacolo “L’ITALICA MADRE” della Compagnia Baroni Rampanti di Milano.

 

Cinque spettacoli, insomma, componenti un cartellone di variegate proposte in grado di dare quell’emozione che solo uno spettacolo dal vivo sa procurare.