ACCADE D’ESTATE A SPOLETO 2024. GLI APPUNTAMENTI DI FERRAGOSTO
Continuano gli appuntamenti di Accade d’estate a Spoleto. Dopo il successo registrato in occasione degli ultimi eventi, dalle oltre 300 persone che hanno partecipato alla serata Calici di Stelle dedicata alla Spoleto DOC e al Trebbiano Spoletino, ai numerosi bambini che hanno assistito allo spettacolo “I tre porcellini” del Teatro Incantato Figuratevi in Valnerina e alla grande partecipazione del concerto del pianista Egidio Flamini “Figli delle Stelle” alla Rocca Albornoz, fino agli appuntamenti di Note Lettere e di Insieme nei Borghi.
Questo fine settimana il programma di eventi presenta ancora musica, degustazione e promozione dei prodotti del territorio.
Venerdì 16 agosto dalle 20.00 in piazza del Mercato si terrà la promozione dei prodotti tipici delle aziende aderenti al progetto Vivi le Terre del Ducato di Spoleto, mentre dalle 21.00 le vie del centro storico saranno animate dalla musica di The Fantomatik Orchestra, gruppo funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance.
The Fantomatik Orchestra è un progetto musicale che nasce in Toscana nel 1993 come gruppo funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance. Nel 2001 la band intraprende una svolta importante: il gruppo da palco diventa marching band, sullo stile delle street band americane. La formazione, composta da più di 14 musicisti, riesce subito ad imporsi all’attenzione pubblica anche grazie alla scelta di rinnovare costantemente il proprio repertorio ricercando nuove sonorità e nuove idee. Nel corso degli anni la Fantomatik Orchestra ha suonato per le strade e sui palchi di molte capitali sia italiane che internazionali; ha introdotto i concerti di grandi artisti, ha partecipato a trasmissioni, eventi teatrali e cinematografici, sviluppando un’identità originale, che non la fa assomigliare né alla tradizionale banda di paese, né alla classica street band o marching band all’americana.
Sabato 17 agosto alle 21.00 in piazza Pianciani, infine, sarà la volta di “Sola, perduta e abbandonata”, una rappresentazione sulla vita e la musica di Giacomo Puccini, a 100 anni dalla scomparsa. Lo spettacolo, di e con Maria Grazia Calandrone, scrittrice e poetessa, finalista del Premio Strega 2023, e il quartetto d’archi Umbria Ensemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violino; Luca Ranieri, Viola eMaria Cecilia Berioli, Violoncello), propone il punto di vista inedito di una giovane donna, Dora che orfana di padre, viene presa in casa da Puccini come cameriera ma che a 20 anni si toglie la vita.