Diletta Masetti emoziona Trevi nel ruolo della Callas

Diletta Masetti emoziona Trevi nel ruolo della Callas

Nel pomeriggio di domenica 12 maggio il delizioso teatro Clitumno di Trevi ha ospitato il bellissimo spettacolo dedicato dall’attrice Diletta Masetti a Maria Callas.
Un titolo evocativo, “Permettemi solo di scrivere il mio nome”, per un monologo di grande intensità emotiva che la Masetti ha scritto, diretto e interpretato. Sullo sfondo di un salotto i cui mobili sono stati sempre coperti dai teli, Diletta-Maria ha rievocato la sua infanzia, il tragico fatto che l’ha coinvolta a 5 anni, la sua educazione al canto, i suoi viaggi tra la Grecia, l’America e l’Italia.

Nella ricostruzione degli amori della grande artista, emerge poi a pieno il profilo di una donna fragile, sola, disperatamente bisognosa d’affetto, che ha vissuto relazioni tossiche e manipolatorie, sia con il primo marito che con l’armatore greco Aristotele Onassis. Le critiche negative degli haters di allora hanno esasperato un meccanismo emotivo già compromesso e la Callas ad un certo punto si deve essere sentita smarrita, come il testo della Masetti illustra bene. Il tono leggero, carico di meraviglia dell’inizio del monologo, si perde nelle drammatiche sequenze della maturità della Callas in un crescendo emotivo che Diletta Masetti ha espresso benissimo.

Un lunghissimo applauso ha chiuso una rappresentazione coinvolgente e intensa, che ha messo in luce le straordinarie qualità di un’attrice come Diletta Masetti che abbiamo già avuto modo di ammirare a teatro ne “La signorina Else” e al cinema nel “Parsifal” del maestro Filiberti.

Lucia Romizzi