Torna per gli spettatori del teatro di prosa la Filodrammatica Umbra “Gino Fantoni” con un lavoro brillante, intitolato “Il Cardinale Lambertini”, che verrà rappresentato al Teatro Caio Melisso sabato 20 gennaio 2024 alle ore 21 e domenica 21 gennaio alle ore 17, sotto la regia di Graziano Petrini, che è anche fra gli interpreti caratteristi.
E’ una commedia in lingua, in tre atti, scritta da Domenico Benedetti Valentini, su un’idea originaria di Alfredo Testoni (1906). E’ la gustosa rappresentazione delle giornate del Cardinale arcivescovo di Bologna alle prese con la nobiltà dei primi del ‘700, costituente il ceto governante dai costumi decisamente fatui quando non addirittura licenziosi.
Il porporato, che sarà poi papa Benedetto XIV, divenne popolarissimo non solo per il suo zelo pastorale, ma anche la sua inclinazione all’ironia, alla battuta salace, tra sfuriate e rabbonimenti, capace di risolvere le più intricate situazioni pubbliche e private. Ne nasce un testo storico-umoristico, con dialogo divertente dal principio alla fine, ma anche ricco di riferimenti storici.
E’ lo stesso Benedetti Valentini, che si concede questa nuova performance, ad interpretare il ruolo del Cardinale, affiancato da un buon numero di interpreti: Francesco Malatesta, Eugenia Maida, Giovanni Lanieri, Catia Bonifazi, Massimiliano Silveri, Anna Maria Ceccarelli, Ester D’Eramo, Carlo Roberto Petrini, Antonio Di Girolamo, Giuseppe Rosati, Martina Lancia, Ignazio Campoccia, Massimo Spiccia, il giovanissimo Pietro Benedetti Valentini e appunto lo stesso regista Graziano Petrini.
Bellissima la costumistica, concessa in uso dall’Ente Giostra della Quintana. La prevendita dei biglietti è già aperta presso la Tabaccheria CMB di Piazza della Vittoria, n.24, in Spoleto (telef. 0743-222889) oppure on line www.ticketitalia.com (patrocinio della FITA e del Comune di Spoleto).