Nelle ultime settimane ci sono giunte segnalazioni circa le condizioni dei ponti e della ringhiera posti lungo il Tessino, strutture che collegano l’area vicino al Mattatoio con viale G. Marconi.
I ponticelli in questione sono tutti realizzati in ferro, corrosi dalla ruggine, tant’è che in alcuni punti (soprattutto su un ponte e lungo la ringhiera) ci sono pezzi staccati o in procinto di esserlo. Ad aggravare la situazione c’è anche il fatto che i nastri e le transenne, presenti fino a quest’estate per segnalare la pericolosità nei pressi dei punti danneggiati, sono misteriosamente spariti.
La zona è abbastanza frequentata, sia per l’apertura recente di una nuova attività su viale Marconi, sia per chi ama fare semplici passeggiate. Nei pressi di detta area si trova anche l’ingresso delle case popolari di prossima consegna. Non conoscendo se esista un progetto di ripristino dei manufatti, nè di chi sia la competenza per la messa in sicurezza, ma ritenendo la situazione oltre che di forte degrado, anche molto pericolosa, abbiamo presentato un’interpellanza al Sindaco Sisti in cui chiediamo lumi circa la conoscenza dello stato di degrado delle strutture in questione, ma soprattutto di provvedere direttamente alla loro manutenzione in tempi rapidi o di sollecitare chi di dovere in caso la responsabilità di tali interventi ricada su soggetti terzi.
Ovviamente, nel frattempo, auspichiamo che la zona venga almeno nuovamente messa in sicurezza.