Matteo Garrone reduce dai trionfi della mostra del Cinema di Venezia e fresco di candidatura come film italiano agli Oscar, arriva a Spoleto domenica 8 ottobre. Sarà infatti alla sala Pegasus dove assisterà alla proiezione del suo “Io capitano” dalle 16,30 e racconterà il suo capolavoro che tanto successo sta ricevendo in Italia ed all’estero.
Un’Odissea moderna per raccontarci, dal punto di vista di chi lo affronta, del viaggio della speranza che tanti uomini e donne intraprendono con il miraggio di una vita migliore in Italia ed in Europa. Un film emozionante, empatico, veloce, internazionale che probabilmente mira a suscitare una maggiore conoscenza e comprensione di chi approda sulle nostre coste dopo tante peripezie.
La Sala Pegusus ha ospitato in questi giorni anche i ragazzi dei licei cittadini suscitando una forte emozione negli studenti che hanno assistito alle due ore di proiezione del film spesso con le lacrime agli occhi.
Un capolavoro. Sceneggiatura, scenografia, montaggio, colonna sonora, ideazione, finalità comunicativa, visione antropologica e politica. Tutto comunicato con piglio coraggioso e commovente. Grazie Garrone