Convento dei Cappuccini, cala il sipario su uno dei luoghi dell’anima della nostra città
Oggi è stata celebrata l’ultima messa domenicale al Convento dei Cappuccini e mercoledì 4 ottobre festa di san Francesco, ci sarà l’ultima messa.
Chiude i battenti un luogo iconico della nostra città che da secoli, precisamente dal 1570 ospita i Frati francescani.
L’attuale convento fu fondato infatti nel 1570 in località Colleattivoli. La chiesa è dedicata alla Beata Vergine Maria Immacolata di Lourdes. Chiuso per la soppressione napoleonica e riaperto nel 1814, fu di nuovo soppresso nel 1866. Grazie alla generosità della famiglia dei Conti Pianciani, fu riscattato e di nuovo offerto ai frati. Per molti anni e fino al 1961, fu sede dello Studio Filosofico. Dal 1701 al 1907, dietro invito del vescovo diocesano e del clero locale, i cappuccini ebbero l’incarico di spiegare la Sacra Scrittura nel Duomo (Scritturale). Dal 1908 i frati prestano servizio religioso nell’Ospedale Civile.
Vi si sono celebrati matrimoni e ultimi addii, momenti di spiritualità e momenti di gioia, è stato un porto sicuro per quanti, nei tormentati momenti della vita, vi hanno spesso cercato un porto sicuro.
I fedeli questa mattina hanno scritto un toccante foglio nel quale in ultimo sperano che il santo Francesco in onore del quale mercoledì alle 7,30 verrà celebrata l’ultima messa, ispiri i responsabili dell’ordine a ripensare questa triste decisione.
Come cittadini della nostra Spoleto non possiamo che sperarlo anche noi.
Questa chiusura è la testimonianza che siamo alla conclusione di un mondo e verso un mondo senza speranza!
Manco da Spoleto da diversi anni, ricordo che una domenica cucinai ai Cappuccini per un pranzo in onore di un frate che compiva gli anni di sacerdozio. Fu una bella esperienza. Mi spiace davvero tanto, i Cappuccini fanno parte di una Spoleto che adoro, che si sta un pochino spegnendo e che porterò sempre nel mio cuore.
Ma si chiudiamo anche i cappuccini, Fra poco come Spoletini ci interdiranno dai pubblici uffici e ci se fregherà no in casa, per fortuna non ci sono teste calde che potrebbero pensare di estinguersi come razza
Mi dispiace perché molto distante e scomodo e andarci a piedi o in macchina era rischioso. Ma i Frati erano sempre accoglienti. Ho le foto di matrimonio di una mia grande amica, un luogo bello e suggestivo, andrà in rovina
Non è possibile che anche questo storico convento ci viene tolto. Veramente non ci sono parole…..
Mi sono sposata ai Cappuccini nel lontano 1972! Per me luogo bellissimo, perché chiuderlo? No non posso crederci! Ci siamo ritornati anche il 19 agosto del 2022 e con grande costernazione abbiamo letto che non si celebravano più matrimoni! Ora questa triste notizia, la chiusura del convento!!! Non ci rimane che sperare in un intervento di San Francesco!!!