Spoleto, al via “Lezioni di strada”: incontro con Edoardo Albinati

ACCADE D’ESTATE A SPOLETO: AL VIA LEZIONI DI STRADA

Incontro con Edoardo Albinati sul tema: “Via dalla pazza folla”

Quartiere di viale Guglielmo Marconi, tra i numeri civici 349 e 351. Giovedì 27 luglio, ore 18.30

Al via “Lezioni di strada. Letture spaziali”: giovedì 27 Luglio 2023 alle ore 18:30 nel quartiere di case popolari di Viale Marconi, tra i numeri civici 349 e 351, lo scrittore Edoardo Albinati converserà con il pubblico sul tema “Via dalla pazza folla”. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione Giovanni Parenzi ed è il primo appuntamento della seconda edizione della serie di incontri sul territorio con scrittori ed intellettuali inserita nella rassegna del Comune di Spoleto dal titolo “Accade d’estate a Spoleto”.

“Via dalla pazza folla” ovvero “uscire dal mondo, solitudine, isolamento, segregazione”. Scriveva Vladimir Nabokov che senza qualche forma di isolamento da ciò che ci circonda (a cominciare dalla pelle e dal cranio dentro cui è protetto il nostro cervello) non ci sarebbe possibile vivere. Eppure un individuo che si sente escluso o ignorato dagli altri può provare un dolore persino più forte di quello fisico. Il famoso “prossimo” di cui parla il Vangelo al tempo stesso ci soccorre e ci opprime. Oscilliamo dunque tra un forte bisogno di essere partecipi e integrati, e quello di fuggire il più lontano possibile dalla “pazza folla” – il che nella nostra epoca si manifesta in forme nuove come l’autoesclusione sociale degli adolescenti o il rifiuto della sessualità, del lavoro e dei legami affettivi. In che modo la letteratura rende conto di tutto questo?(Edoardo Albinati)

Edoardo Albinati è nato a Roma nel 1956. Per trent’anni ha lavorato come insegnante nel carcere di Rebibbia, esperienza raccontata nel diario Maggio selvaggio. Ha partecipato a missioni umanitarie con UNHCR e INTERSOS in Afghanistan, Ciad, Niger, Serbia. Ha scritto film per Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Tra i suoi altri libri Orti di guerra (, 19, Tuttalpiù muoio (con Filippo Timi),Sintassi italiana, Svenimenti, Vita e morte di un ingegnere, Cuori fanatici, Desideri deviati, La tua bocca è la mia religione. Nel 2016 ha vinto il premio Strega col romanzo La scuola cattolica (Rizzoli). La sua più recente pubblicazione sono le novelle di Uscire dal mondo (Rizzoli, 2022).

Edoardo Albinati, Lorenzo Pavolini, Silvio Perrella e, con una partecipazione in video, Dacia Maraini,sono i protagonisti, per la stagione estiva, della seconda edizione di Lezioni di strada, serie di incontri sul comprensorio di Spoleto con scrittori ed intellettuali che dialogano con il pubblico in quartieri e borghi del territorio.

Dopo il successo dello scorso anno, nel 2023 il progetto si allarga includendo, oltre le frazioni e le periferie di Spoleto, i due luoghi più evocativi dal punto di vista storico e letterario presenti nel Comune di Campello sul Clitunno: le Fonti del Clitunno ed il Tempietto sul Clitunno, inserito dal 2011 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, insieme alla basilica di San Salvatore di Spoleto, quale parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.).

Lezioni di Strada, rassegna ideata da Serafino Amato con la direzione scientifica di Lorenzo Pavolini e la collaborazione organizzativa di Antonella Manni, vedrà i protagonisti degli incontri arrivare nei borghi e nei quartieri a bordo di un furgone bianco con stendardo che riporta il titolo dell’iniziativa e che sarà anche quest’anno il coprotagonista della serie di appuntamenti. Della carovana fa parte anche una libreria ambulante con testi selezionati dai relatori.

Gli ospiti soggiornano tra Spoleto e Campello sul Clitunno per due o tre giorni accompagnati da studenti universitari per trovare connessioni tra l’argomento trattato ed il territorio.

Lezioni di strada” è promosso dall’Associazione Amici di Spoleto onlus con il sostegno di Comune di Spoleto, Comune di Campello sul Clitunno, Regione Umbria, Meccanotecnica Umbra, Istituto Comprensivo Spoleto 2, Fondazione Monini, Fondazione Giulio Loreti ed è realizzato in collaborazione con Cinema Sala Pegasus, Associazione Giovanni Parenzi, Proloco Monteluco. Per l’Autunno sono in preparazione altre Lezioni di Strada in accordo e collaborazione con le scuole del territorio.

ALTRI APPUNTAMENTI E PROTAGONISTI LEZIONI DI STRADA ESTATE 2023

Il secondo appuntamento di Lezioni di Strada 2023 è in programma giovedì 3 agosto, alle ore 18.30 aMonteluco davanti al Bosco Sacro con Lorenzo Pavolini sul tema “Nelle tracce del Lupo”.

In collaborazione con la Pro Loco di Monteluco.

Lorenzo Pavolini è vicedirettore della rivista Nuovi Argomenti. Ha pubblicato: Senza rivoluzione (Giunti, 1997), Essere pronto (peQuod, 2005), Accanto alla tigre (Marsilio/Feltrinelli 2019, finalista Premio Strega), Tre fratelli magri (Fandango 2012), Si sente in fondo? Avventure dell’ascolto (Ediesse, 2013), L’invenzione del vento (Marsilio 2019, finalista premio Flaiano). Con Serafino Amato ha realizzato Ecatombe. I girini della storia (libro+dvd, Headmaster, 2008). Nel 2022 collabora con Massimo Popolizio alla drammaturgia di M, il figlio del secolo, dal romanzo di Antonio Scurati. Per Benedetta Tobagi ha curato la regia del reading e del podcast La resistenza delle donne. Voci partigiane (Intesa San Paolo). Con Davide Sapienza è autore dei podcast Nelle tracce del lupo e Ghiaccio sottile (RaiPlaySound).

Il terzo appuntamento si tiene a CAMPELLO SUL CLITUNNO al Tempietto sul Clitunno, giovedì 7settembre, ore 17: Silvio Perrella dialoga con il pubblico sul tema “Il fluire della poesia”.

In occasione del soggiorno dell’autore sul territorio, in preparazione della sua Lezione di Strada, si tengono altri due eventi: martedì 5 settembre a Spoleto alle ore 21 al Cinema Sala Pegasus (Piazza Bovio, 1 – Spoleto) e Mercoledì 6 settembre a Campello alle ore 21 nella Sala conferenze del Centro Loreti, in collaborazione con la Fondazione Giulio Loreti (Località Settecamini, 34 – Campello sul Clitunno), verrà proiettato il film documentario “Raffaele La Capria, scrittore d’acqua” (63′) di Serafino Amato, interviene Silvio Perrella.

Silvio Perrella. Scrittore, nato a Palermo, vive tra Napoli e Roma. Ha all’attivo una decina di libri. DaCalvino a Io ho paura, passando tra gli altri per Giùnapoli, Doppio scatto e Insperati incontri, la sua opera scritta ha mescolato critica letteraria, reportage, autobiografia, racconti di sentimenti, favole, indagini sulla forma delle città. La sua opera orale, invece, prende forma alla radioattraverso le frequenze di RaiRadioTre e della Rete Due della Radio Svizzera Italiana. Sia nell’opera scritta sia nell’opera orale, Perrella cerca un’intonazione che permetta a chi legge e a chi ascolta di creare un proprio spazio immaginativo. Da qui la predilezione per le forme brevi e scorciate.

Inoltre, fino al 30 settembre 2023 è in visione al Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto la video intervista di Dacia Maraini con Lorenzo Pavolini, registrata il 13 maggio 2023 in occasione della inaugurazione della mostra fotografica “Dacia Maraini. Viaggi nel mondo” a cura di Serafino Amato (visitabile dal giovedì alla domenica).

Infine, per l’autunno, giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 15:30 è in preparazione presso la SCUOLA MEDIA PIANCIANI – MANZONI una Lezione di Strada con la scrittrice Vanessa Roghi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Spoleto 2.