Spoleto, gara per il miglioramento sismico della Basilica di San Salvatore

basilica di san salvatore

La ditta avrà un anno di tempo per ultimare i lavori. Il monumento sarà nuovamente visitabile entro la fine del prossimo anno

Prosegue la procedura del Comune di Spoleto per la realizzazione degli interventi di miglioramento sismico alla Basilica di San Salvatore.

Dopo la gara dello scorso anno, andata deserta a causa delle risorse disponibili e all’ottenimento di un ulteriore finanziamento di 400.000 euro, questa mattina è stata pubblicata la nuova procedura per l’assegnazione dei lavori di riparazione.

L’importo dell’intervento è di 1.201.228,45 euro più iva, di cui 457.644,80 euro per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso e la ditta aggiudicataria avrà, dalla data del verbale di consegna dei lavori, un anno di tempo per ultimarli, salvo un eventuale minor tempo indicato in sede di gara che, comunque, non potrà essere inferiore a 335 giorni.

I lavori più significativi riguarderanno il consolidamento delle coperture, comprese le volte delle navate laterali e delle murature.

Indicativamente, considerando il termine della gara fissato al 2 agosto e i tempi di nomina della Commissione, l’aggiudicazione dovrebbe arrivare entro settembre, a cui seguiranno i tempi tecnici per la consegna del cantiere per permettere l’inizio vero e proprio dei lavori. La Basilica di San Salvatore quindi, alla luce dei dodici mesi di tempo previsti per la realizzazione degli interventi di miglioramento sismico, dovrebbe tornare pienamente fruibile entro la fine del 2024.