Giornata speciale quella di oggi per la Diocesi della nostra città. Infatti molti pellegrini giunti a Roma con vari mezzi dall’autobus ai treni speciali sono stati ricevuti da Papa Francesco in occasione dell’Anno Giubilare per l’825° della dedicazione del Duomo di Spoleto ( fatta da Innocenzo III nel 1198).
Ai pellegrini dell’arcidiocesi di Spoleto-Norcia il Papa ha detto che “Comunicare la fede è anzitutto questione di bellezza. Ma la bellezza non si spiega, si mostra; non si può convincere della bellezza, occorre testimoniarla. Perciò nella Chiesa ciò che si testimonia è più importante di ciò che si predica. E il vostro Duomo, con le sue magnifiche cappelle, custodisce storie di vita e di fede, racchiude santità e bellezza”.
L’arcivescovo Renato Boccardo ha accompagnato i 1.571 pellegrini . Tra i partecipanti tanti bambini, diversi giovani, sacerdoti tra cui il nostro Don Pierluigi, religiosi e religiose, alcune persone diversamente abili ed un gruppo di ucraini che sono stati accolti a Polino e accompagnate dal sindaco Remigio Venanzi.
Mons. Boccardo al termine dell’udienza ha donato a Papa Francesco una riproduzione della Santissima Icone. Sempre mons. Boccardo presiederà nel pomeriggio la celebrazione eucaristica all’altare della cattedra della Basilica di S. Pietro.