Spoleto, Asili nido comunali: iscrizioni entro il 3 maggio

Circa 40 le famiglie che hanno visitate le strutture in occasione di “Nidi aperti”

C’è tempo fino a mercoledì 3 maggio per iscriversi agli asili nido comunali per l’anno educativo 2023-24.

Le strutture comunali sono tre: l’asilo nido “Il Girotondo” e l’asilo nido “Il Carillon”, entrambi in via Martiri della Resistenza e gestiti in forma diretta dal Comune di Spoleto, e l’asilo nido “Il Bruco” (San Giacomo, via Olimpia) gestito in forma indiretta. In totale i tre asili nido offrono 90 posti dei quali una parte è destinata ai bambini già iscritti nell’anno educativo 2022-2023.

Anche il prossimo anno educativo 2023 sarà attiva la convenzione con i tre asili nido privati autorizzati (“Il Nido delle Piccole Api” – fraz. Morgnano, 3; “Favolandia” – via E. Torricelli, 3; “Città Domani” – via della Repubblica), che consentirà al Comune di Spoleto di avere la riserva di cinque posti, anche in questo caso in parte destinati ai bambini già iscritti lo scorso anno.

In occasione di “Nidi aperti”, che si sono svolti il 13 e il 19 aprile scorsi, sono state circa quaranta le famiglie che hanno visitatogli asili nido nel corso delle due giornate dedicate alla conoscenza dei servizi (un percorso virtuale è disponibile nel sito al link https://bit.ly/3UBeGqq).

La domanda potrà essere inoltrata tramite procedura online, collegandosi al Portale dei Servizi on Line del Comune di Spoleto https://online.comune.spoleto.pg.it. L’accesso al portale per la compilazione della domanda online può avvenire solo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per tutte le informazioni relative al servizio, per la compilazione della domanda e per qualunque dubbio o chiarimento ci si può rivolgere ai numeri 0743 218519 – 218732 – 218714 o all’email primainfanzia@comune.spoleto.pg.it

Il Regolamento di gestione del sistema dei servizi socio-educativi per la prima infanzia offre la possibilità, per coloro che non presenteranno domanda di iscrizione entro i termini previsti, di poterlo fare dal mese di settembre in poi. In questo caso le domande potranno essere accolte secondo l’ordine di arrivo e confluiranno in una seconda graduatoria dalla quale si attingerà una volta esaurita quella scaturita dal bando di aprile.

Per la frequenza al servizio asilo nido è previsto il pagamento di una quota fissa mensile e di una quota giornaliera per ogni giorno di effettiva presenza. Sono inoltre previste agevolazioni sulla base dell’ISEE (valido per prestazioni agevolate per minorenni). Coloro che intendono richiedere le suddette agevolazioni devono inoltrare specifica richiesta con apposito modulo, prima dell’inizio della frequenza al servizio.