L’annuncio è stato dato poche ore fa dai vertici Rai. L’accordo tra le case produttrici delle due fortunatissime fiction Mare Fuori e Don Matteo è stato trovato. Sui social i fan impazziti hanno gia’ riempito di commenti le pagine web di tutto il mondo e anche noi siamo felicissimi di poter dare una notizia che era nell’aria da tempo.
Non c’è accordo ancora sul nome della nuova serie, alcune indiscrezioni parlano di “Mar-oggia Fuori”, altre di “Ciro e Don Matteo”, evocando la storica serie “Peppone e Don Camillo”.
E trapelata invece a grandi linee la trama della prima puntata. “Mentre un noto ristoratore locale introduceva una pinza in carcere destinata ad un detenuto per futili motivi, il Sindaco Sisti ordinava la chiusura preventiva delle scuole e di tutti i locali di pubblico interesse compreso il Carcere, per una probabile eruzione del Vulcano di Monteluco nella bocca nord ovest con conseguente pericolo di onda anomala sul Marroggia. Intanto un vigile urbano interpretato da Angelo Gelmetti bloccava il traffico alla rotonda di Pontebari per favorire l’evacuazione dei carcerati e degli abitanti della zona. Ma improvvisamente un pescatore di tonni del Marroggia scopriva un cadavere completamente morto impigliato tra le reti a strascico”.
La sigla sarà affidata al duo Paroli/Pinchi che interpreteranno un brano scritto per loro da Benji e Fede, mentre le riprese inizieranno a maggio nella location di Pontebari/Malfondo che diventerà la nuova Cinecittà umbra.
Da registrare già le prime proteste ambientaliste perché le riprese sulle rive della Marroggia rischiano di compromettere il delicato ecosistema della zone compreso il rischio di estinzione della nutrita colonia di pantegane bionde e sorche acquaiole che affollano la riva sinistra del corso d’acqua.
I traghetti da e per Beroide subiranno delle variazioni d’orario durante le riprese che noi prontamente vi comunicheremo.
Manca solo il capitan Findus.
Non fate casting?